Sviluppo sostenibile is the way

Si terrà il 21 settembre dalle 8.30 alle 18.30 il seminario “Una nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile. Dalle comunità energetiche agli Nzeb” promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino, dal Politecnico di Torino e dall’associazione Archinzeb e curato dal focus group Sostenibilità ed energia.

Dal 1° gennaio 2019 tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione (e tutti gli edifici privati dal 1° gennaio 2021) dovranno adottare gli standard Nearly Zero Energy Building definiti dalla Direttiva 31/10/UE. Gli obiettivi della Comunità Europea sono ancora più ambiziosi: è stata avviata un’azione di promozione degli standard Nzeb rivolta prevalentemente alle operazioni sulle zone urbane e a coloro che stanno o intendono intervenire sugli edifici già costruiti.  Gli operatori edilizi, dal canto loro, si stanno adeguando orientandosi verso esperienze di progettazione e costruzione Nzeb.

Con queste prospettive e in vista dell’esecuzione definitiva delle direttive europee, la Regione Piemonte ha approvato la legge n°271 “Istituzione delle comunità energetiche” per agevolare la transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. Ma cosa sono le “Comunità Energetiche”? L’Osservatorio Permanente Engie le definisce come “un insieme di utenze che decidono di fare scelte energetiche comuni al fine di massimizzare i risparmi derivanti dall’utilizzo dell’energia, attraverso soluzioni di generazione distribuita e di gestione intelligente dei flussi energetici”. I vantaggi derivanti dalle Comunità Energetiche sono molteplici: la riduzione dei consumi, l’incremento dell’efficienza e la diminuzione delle perdite della rete e la riduzione dell’impatto ambientale.

Fra gli ospiti dell’incontro, Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, parlerà dei cambiamenti climatici che vedono protagoniste le nostre città. Verranno poi approfonditi argomenti quali: normative e prospettive future, l’utilizzo di materiali come il legno e la lana per interventi sull’involucro degli edifici esistenti, i software a disposizione, la valutazione delle prestazioni energetiche, metodi e strumenti per la progettazione sostenibile e molto altro.

Il seminario, in programma venerdì 21 settembre dalle 8:30 alle 18:30 al Castello del Valentino, vede riunite professionalità diverse, un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca, le istituzioni e i progettisti per confrontarsi e confrontare piani, politiche e attività di sperimentazione alla base di interessanti esperienze e future opportunità.

La frequenza prevede il riconoscimento di 8 CFP per gli architetti. Leggi il programma completo e iscriviti!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento