La parola al presidente 11/2018

Cari colleghi,

il 25 giugno prenderà il via un nuovo progetto del Consiglio dell’Ordine: un ciclo di incontri in collaborazione con le Circoscrizioni della Città di Torino rivolto ai cittadini.

Architettiamo la città”, questo il titolo che abbiamo scelto, si ripropone da un lato di informare gli abitanti del territorio sui cambiamenti in corso e futuri, dall’altro di dare comunicazione sulle opportunità che le agevolazioni e gli incentivi offrono per intervenire sugli immobili privati.

Il fine ultimo è ovviamente far comprendere al cittadino, cioè al committente,

il ruolo che può svolgere un architetto, in ambito pubblico sulle trasformazioni della città, ma soprattutto in ambito privato, nei singoli condomini, appartamenti, luoghi di lavoro e per attività produttive.

Il patrimonio edilizio torinese è, come sappiamo, in gran parte risalente agli anni ’50-’70 e quindi necessita di interventi di adeguamento, così come i numerosi edifici storici di epoca precedente. Sono disponibili agevolazioni e incentivi, sia a livello locale che a livello nazionale: il nostro intento è rendere i cittadini sensibili sul tema e consapevoli di queste opportunità. È un’azione di stimolo al miglioramento del patrimonio architettonico attraverso il lavoro dell’architetto.

Stiamo definendo il calendario degli appuntamenti: il primo sarà il 25 giugno alle ore 18.00 con la Circoscrizione IV, quartieri San Donato, Campidoglio e Parella; il secondo il 3 luglio alla stessa ora con la Circoscrizione III, quartieri San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin e Borgata Lesna; i restanti si svolgeranno in autunno per garantire un’ampia partecipazione dei cittadini.

Dagli incontri, ci auguriamo emergeranno anche

richieste e proposte da parte del pubblico di cui ci faremo interpreti e portatori con la Città di Torino in vista della revisione del Piano Regolatore, attraverso una comunicazione pubblica.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il supporto dei focus group dell’Ordine che, come sempre, offriranno il loro supporto affiancando il Consiglio. Vi invito a partecipare, sia in qualità di architetti che come fruitori della città. E vi invito a coinvolgere i soggetti interessati, contribuendo alla divulgazione dell’iniziativa.

Nella prossima newsletter vi daremo maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di partecipazione.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC di Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento