Forma, luce e colore: il caso studio della Scuola Holden

Invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia!

Il risultato è il terzo appuntamento della Formula Lez-Go, gli addendi in questione sono la teoria e la pratica; ma solo per questa volta la lezione frontale sarà spostata subito dopo la visita al caso-studio.
Tema e filo conduttore della giornata di venerdì 6 luglio il trinomio “Forma, luce e colore: elementi fondamentali per la progettazione di standard ottimali della qualità dell’ambiente costruito” che l’architetto Gianni Cagnazzo approfondirà portandovi alla scoperta di un caso-studio molto conosciuto in quel di Torino, la Scuola Holden.

Protagonista del corso sarà la disamina delle operazioni professionali che concorrono alla corretta progettazione e gestione della qualità dell’ambiente interno. In che modo forma, luce e colore possono contribuire al benessere e come devono essere utilizzati dal progettista? Secondo Gianni Cagnazzo “forma, luce e colore sono i tre elementi fondamentali che possono far riuscire o fallire un progetto, magari ottimale per una restituzione fotografica ma non altrettanto per il suo risultato di vivibilità”. Al centro del progetto, quindi, c’è sempre l’essere umano e le sue esigenze. Garantire gli standard di IEQ (Indoor Environment Quality) significa “progettare consapevolmente e responsabilmente” per fare in modo che gli utenti finali dei progetti stiano bene in quell’ambiente. Per il professionista rispettare questi valori è un vero e proprio dovere, che supera i gusti personali e le tendenze del momento.

Durante il corso verranno trattati in modo particolare due casi di progettazione: abitazione e terziario. Purtroppo riuscire a visitare in gruppo un’abitazione privata è molto difficile, per questo motivo la scelta è ricaduta sulla Scuola Holden, la quale dal canto suo offre allo stesso tempo la possibilità di uscire dagli schemi di normalità a cui si rifanno gli edifici destinati a lavoro, scuola e sanità. Ogni partecipante dovrà annotare e perché no, anche fotografare, le proprie impressioni. Queste saranno spunto e argomento di discussione durante la lezione in aula.

Il corso “Forma, luce, colore: elementi fondamentali per la progettazione di standard ottimali della qualità dell’ambiente costruito” si svolgerà venerdì 6 luglio dalle 9.00 alle 18.00 e prevede il riconoscimento di 8 CFP. Le iscrizioni chiudono il 25 giugno. Vai al corso!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento