La parola al presidente 28/2017

Cari colleghi,

nei giorni scorsi sono stato a Roma per la Conferenza Nazionale degli Ordini e in quell’occasione mi è stato chiesto di presentare le attività avviate dall’Ordine di Torino in tema di progettazione europea, considerate best practice a livello nazionale.

Internazionalizzazione, mobilità, innovazione e imprenditorialità sono i concetti chiave che sintetizzano le diverse iniziative in corso o già attuate.

Attraverso il progetto Erasmus plus “NET Learning”, ad esempio, abbiamo valorizzato la figura dell’architetto energy auditor e renovator con l’intento di creare un mercato europeo per gli architetti nel settore del retrofit energetico degli edifici attraverso un percorso formativo e di mobilità internazionale.

Con il Politecnico di Torino stiamo lavorando per individuare progetti specifici o protocolli mirati per professionisti; presenteremo a breve due casi di accordi internazionali e un vademecum per la mobilità degli architetti all’estero, con regole di accompagnamento per la creazione di opportunità professionali.

Con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte abbiamo stretto un accordo per l’inserimento degli architetti tra i beneficiari delle agevolazioni previste dai Progetti Integrati di Filiera del POR FESR 2016-2020 dedicati a CLEANTECH (energia e ambiente) e ALTA GAMMA E DESIGN.

E inoltre: abbiamo attivato un servizio di consulenza gratuita per gli iscritti OAT “Sportello UE” che consente una pre valutazione di idee progettuali candidabili per progetti europei, aiuta la ricerca di finanziamenti (Erasmus plus, Horizon2020, Alcotra) e offre informazioni e attività formative sui programmi europei e sulle opportunità di finanziamento attraverso bandi nazionali, europei, internazionali; di intesa con le altre categorie professionali, facciamo attività di lobby con la Regione Piemonte, per una piena equiparazione dei professionisti alle PMI; stiamo lavorando allo sviluppo della figura del Consulente Tecnico europeo.

Un tema che va di pari passo con una visione imprenditoriale dell’architetto e con attività nel campo di brevetti, start up, acceleratori di impresa, incubatori, LivingLab.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento