Edifici storici
e buone pratiche

Nel momento in cui il progettista deve metter mano su un edificio storico, che sia per un intervento di restauro o per un lavoro di manutenzione straordinaria, è fondamentale che sia a conoscenza di eventuali criticità strutturali.
Infatti, per prevenire eventuali danni e tutelare il patrimonio culturale, è importante che il professionista indaghi sui possibili rischi cui l’opera architettonica è sottoposta e, nel caso, esegua preventivamente gli opportuni interventi.
Per questo motivo il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto con la circolare MiBACT 15/2015 la scheda sinottica, uno strumento pensato come guida verso una corretta anamnesi degli edifici storici tutelati.

Il 10 ottobre, durante l’incontro Gli edifici storici e la circolare MiBACT 15/2015, si approfondirà con gli architetti Marco Mullineris e Luigi Valdemarin come leggere e utilizzare al meglio la scheda sinottica per un’anamnesi corretta e come verificare e rinforzare gli elementi secondari che caratterizzano l’edilizia storica del nostro Paese.

L’incontro, della durata di 4 ore e per cui sono previsti 4 crediti formativi, rientra nel ciclo Pillole tecniche per l’architetto. Inizierà alle 9.00 presso la sede dell’Ordine ma sarà fruibile anche a distanza in modalità webinar.

  • Per iscriverti all’incontro in aula clicca qui
  • Per iscriverti all’incontro in webinar clicca qui
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento