Il MUDE su Mac

La piattaforma MUDE Piemonte, il modello unico digitale per l’edilizia, è compatibile con il sistema operativo Apple? A seguito delle segnalazioni di problemi riscontrati dagli iscritti che lavorano da computer Mac, l’Ordine ha presentato una richiesta di chiarimenti al CSI – Consorzio per il Sistema Informativo – Piemonte.

Ecco la risposta! Dopo aver illustrato i motivi del malfunzionamento, legati ai plug-in per web browser cui la piattaforma Adobe fa ricorso e fatto il punto della situazione sui lavori in corso per garantire la totale interoperabilità dei sistemi, CSI propone alcune soluzioni alternative per ovviare al problema:

  • per la configurazione Mac con browser Safari, potrebbe risultare risolutiva l’autenticazione a sistema tramite SPID, nuovo standard nazionale, in sostituzione del certificato digitale presente sul dispositivo di firma. Va però evidenziato che in questo caso l’attuale “livello di sicurezza 3” (utilizzo di un certificato digitale per cui i dati relativi a nome, cognome e CF non possono essere modificati), scenderebbe di un livello, pur rimanendo più che accettabile;
  • per quanto riguarda la configurazione Mac con browser Firefox o qualsiasi altro browser, si sta valutando di sostituire la compilazione del modello PDF on-line con quella off-line (soluzione che risulterebbe valida anche per posti di lavoro MS/Windows e relativi browser), eliminando totalmente il problema dell’incompatibilità tra browser e plug-in. Nel frattempo, si consiglia di utilizzare la piattaforma Mac in emulazione MS/Windows, tramite prodotti di mercato (Parallels Desktop per Mac, VMware Fusion) o prodotti open source (VirtualBox).

Per conoscere tutti i dettagli scarica la risposta di CSI.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento