Osservatorio gare

Tra le attività portate avanti dall’Ordine degli Architetti di Torino c’è quella svolta dal focus group Lavori Pubblici e Procedure Edilizie di osservazione e verifica dei bandi pubblicati a livello regionale e nazionale, che implica l’eventuale segnalazione agli enti di competenza degli elementi scorretti riscontrati.

Recentemente le gare osservate sono state due: la gara d’appalto per la nuova costruzione della scuola primaria in strada Poligono a San Carlo Canavese e l’avviso di selezione per la nomina del presidente dell’organo tecnico per l’espletamento delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) per lo svolgimento delle funzioni di autorità preposta alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) pubblicato dal comune di Fossano.

Nel caso della gara di San Carlo Canavese, sono state riscontrate svariate anomalie rispetto, ad esempio, ai termini di presentazione delle offerte, all’indicazione delle categorie delle singole opere e alla scelta del ricorso al requisito del fatturato minimo. Tutti questi aspetti sono stati riportati in una lettera a firma del presidente dell’Ordine Massimo Giuntoli, indirizzata alla Stazione Appaltante con l’invito ad una revisione della procedura di gara in base agli aspetti rilevati.

In riferimento all’avviso di selezione emanato dal comune di Fossano, su segnalazione dell’Ordine di Torino l’Ordine di Cuneo ha inviato una lettera al comune per chiedere la revoca in autotutela del bando in quanto non era previsto un compenso per il ruolo in oggetto del bando, compito quindi che si sarebbe dovuto svolgere in forma gratuita.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento