Architettura Arco Alpino

È arrivato il momento delle premiazioni!
L’associazione Architetti Arco Alpino, composta da nove Ordini professionali tra cui anche l’Ordine degli Architetti di Torino, ha organizzato per venerdì 17 marzo a partire dalle ore 15.00 l’inaugurazione di nove mostre che apriranno contemporaneamente in altrettante città delle Alpi italiane: Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Sondrio, Trento, Udine, Verbania. Per la provincia di Torino la location di riferimento sarà Casa Olimpia a Sestriere.
Dei 246 progetti inviati alla rassegna Architettura Arco Alpino 2016, realizzata con l’obbiettivo di valorizzare le architetture montane che si distinguono per qualità e rapporto col paesaggio, la giuria ne ha selezionati 22: tra questi, quattro verranno premiati al termine dell’evento.

Oltre alla mostra e alla premiazione, nella giornata a Sestriere, a cui è stato invitato anche l’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia, si susseguiranno gli interventi del presidente dell’Ordine Massimo Giuntoli e del Segretario Ilario Abate Daga, per arrivare al faccia a faccia, moderato dall’architetto Luca Gibello, tra lo scrittore e saggista Enrico Camanni e l’architetto Alberto Caruso, che si interrogheranno sulla possibilità del progetto di architettura di valorizzare il territorio, sul rapporto tra sviluppo e tutela, sulle implicazioni sociali e ambientali della trasformazione dell’ambiente montano. Temi di cui discuteranno anche il Consigliere del CNAPPC Marco Aimetti, il sindaco di Sestriere e architetto Valter Marin ed Elvio Rostagno, architetto e consigliere della Regione Piemonte, a partire dal commento degli esiti del Premio Architettura Arco Alpino insieme ai progettisti che vi hanno partecipato. Questioni che saranno affrontate concretamente dal workshop di progettazione Una montagna di sguardi, che verrà presentato da uno dei suoi referenti scientifici, l’architetto Fabio Vignolo e dal presidente della Fondazione per l’Architettura Giorgio Giani durante l’incontro.

La partecipazione alla giornata è gratuita, e permetterà il riconoscimento di quattro crediti formativi per architetti.

Per maggiori informazioni sul programma e iscriversi, vai alla pagina dedicata all’incontro.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento