Catanzaro: bando a titolo gratuito

Il 13 dicembre il Tar della Calabria ha accolto il ricorso presentato dagli Ordini professionali di Catanzaro degli Architetti, Ingegneri, Agronomi, Geologi, Geometri e Periti contro un bando pubblicato dal Comune di Catanzaro.

Con la procedura in questione, il Comune di Catanzaro intendeva individuare professionisti cui affidare a titolo gratuito la redazione del piano strutturale comunale e il relativo regolamento edilizio urbanistico. Come sottolineato da Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, il bando non rispettava quindi né il diritto alla remunerazione della prestazione professionale, né “la qualità progettuale e dell’architettura in generale, fondamentale per la comunità dei cittadini soprattutto in un settore così delicato come quello della pianificazione urbanistica”.

L’Ordine di Torino, che aveva già espresso parere negativo su questa iniziativa attraverso le parole del tesoriere Laura Porporato, si unisce al plauso del CNA per l’accoglimento del ricorso.
Vai alla notizia del Consiglio Nazionale degli Architetti

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento