Consulenze

L’Ordine riserva ai suoi iscritti la possibilità di richiedere una consulenza gratuita in materia fiscale, legale, previdenziale e assicurativa. I focus group offrono inoltre un servizio di tutoraggio rivolto agli architetti più giovani e consulenze professionali nel campo della prevenzione incendi, della sicurezza, della progettazione strutturale e della sostenibilità energetica e delle procedure edilizie. È inoltre attivo un sostegno per la partecipazione a bandi europei.

Consulenza fiscale

Consulente: Davide Barberis, dottore commercialista

Gli iscritti possono richiedere gratuitamente una consulenza on-line in materia fiscale su argomenti inerenti allo svolgimento della professione (normativa fiscale, normativa iva, normativa previdenziale, agevolazioni fiscali, scadenze fiscali, studi di settore, tassazione e fatturazione redditi prodotti all’estero, collaborazioni, esercizio professionale in forma associata, gestione separata INPS, …).

Consulenza legale

Consulente: studio legale Giancarlo Faletti, avvocato

Il servizio consente agli iscritti di richiedere gratuitamente una consulenza on-line in materia legale e giuridica su argomenti inerenti lo svolgimento della professione di architetto (edilizia, urbanistica, lavori pubblici, rapporti con pubbliche amministrazioni, …).
Per i quesiti riguardanti l’applicazione della tariffa professionale e delle norme deontologiche è possibile rivolgersi direttamente agli uffici dell’Ordine.

Consulenza previdenziale

Consulente: Fabio Giulivi, responsabile del nodo periferico Inarcassa presso l’Ordine di Torino

Gli architetti iscritti all’Ordine di Torino possono richiedere gratuitamente una consulenza on-line sulle problematiche di ordine previdenziale a carattere generico.
Per i quesiti più specifici legati alle singole posizioni previdenziali è necessario rivolgersi direttamente a Inarcassa attraverso i servizi Inarcassa on-line e Inarcassa risponde che consentono, ad esempio, di effettuare consultazioni dell’estratto conto e della posizione previdenziale, variazioni anagrafiche, invio della dichiarazione annuale, pagamento dei contributi annuali e simulazione del calcolo della pensione.

Consulenza assicurativa

Gli iscritti che necessitano di informazioni sulle polizze di responsabilità civile professionale possono richiedere una consulenza gratuita attraverso il servizio offerto da 9 soggetti tra broker e agenzie, individuati in seguito a un avviso pubblico dell’Ordine. Si è scelto di proporre un ampio ventaglio di possibilità poiché risulta difficile individuare un’unica soluzione in grado di rispondere alle esigenze dei profili professionali eterogenei degli architetti.

Agli architetti di Torino sono inoltre riservate le convenzioni assicurative proposte da Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Architetti.

Consulenza in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro

Servizio a cura del focus group Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
Coordinatore: Roberto Prete

Gli architetti dell’Ordine di Torino possono richiedere una consulenza gratuita in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie alla sezione di FAQ, il servizio offre anche una panoramica sui principali problemi che vengono riscontrati in questo settore.

Consulenza in tema di prevenzione incendi

Servizio a cura del focus group Prevenzione incendi
Coordinatore: Bruno Pelle

Il servizio consente agli iscritti di richiedere gratuitamente una consulenza on-line in materia di prevenzione incendi. Le risposte alle domande più frequenti sono raccolte nella sezione FAQ.
A partire dall’analisi dei quesiti o in seguito a particolari novità normative o tecnologiche, possono essere organizzati specifici incontri formativi e informativi. Nel caso si presentino casi particolarmente complessi, la consulenza on-line potrà essere affiancata da incontri per un’analisi diretta e puntuale.

Consulenza in tema di procedure edilizie

Servizio a cura del focus group Procedure edilizie
Coordinatore: Claudio Eba

Lo sportello in tema di procedure edilizie vuole supportare gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino nella definizione delle procedure da adottare per la presentazione delle istanze, monitorando e rilevando quelle che più frequentemente si presentano come difficoltà tecniche, burocratiche ed interpretative, anche alla luce del rinnovamento delle procedure e della conseguente modulistica.
La consulenza è gratuita per gli iscritti all’Ordine e ha l’obiettivo di fornire indicazioni generali esclusivamente riferite allo sviluppo dell’iter procedurale.
Il servizio è in fase sperimentale, pertanto è difficile definire delle tempistiche precise di risposta: si prevede orientativamente una settimana, anche se dipenderà dalla complessità delle domande.

Consulenza in tema di strutture e di progettazione strutturale antisismica

Servizio a cura del focus group Strutture
Coordinatore: Corrado Godio

Gli architetti dell’Ordine di Torino possono richiedere una consulenza gratuita in materia di strutture e di progettazione strutturale antisismica. A partire dall’analisi di quesiti presentati dagli iscritti o dall’introduzione di novità normative o tecnologiche, potranno essere organizzati specifici incontri formativi e informativi. Nel caso dei quesiti più complessi, il servizio di consulenza on-line potrà essere affiancato da un colloquio dedicato per un’analisi più diretta e puntuale.

Consulenza in tema di sostenibilità ed energia

Servizio a cura del focus group Sostenibilità ed energia
Coordinatore: Federica Ariaudo

Gli architetti dell’Ordine di Torino che riscontrino difficoltà nell’interpretare le normative in materia energetica possono richiedere una consulenza gratuita. Rientrano nell’ambito disciplinare del servizio la legislazione nazionale, la legislazione regionale (limitatamente al settore delle costruzioni ed escludendo quello urbanistico e territoriale) e la legislazione locale a livello comunale. Inoltre è possibile presentare quesiti in tema di involucro edilizio del fabbricato e di sistema impiantistico dell’edificio. Nel caso si presentino quesiti particolarmente complessi, il servizio on-line potrà essere affiancato da un colloquio dedicato per un approfondimento diretto e puntuale. A partire dall’analisi dei quesiti sottoposti dagli iscritti o dall’introduzione di novità normative o tecnologiche, potranno essere organizzati specifici incontri formativi e informativi.

Consulenza in tema di progettazione europea

Gli iscritti che desiderano definire idee e progetti cogliendo le opportunità di finanziamento offerte a livello locale o europeo possono richiedere una consulenza gratuita. Il servizio è offerto dall’Ordine in collaborazione con QueSiTe, società esperta nella predisposizione di proposte progettuali e nel project management. Le proposte progettuali possono essere inerenti a settori come la formazione, gli interventi strutturali, le attività culturali e gli scambi europei. Oltre alle sessioni individuali di analisi delle idee progettuali, il servizio prevede anche l’organizzazione di incontri formativi dedicati alle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, nazionale o regionale e la comunicazione di aggiornamenti attraverso la newsletter dell’Ordine OANotizie per la segnalazione di bandi.
Per richiedere un incontro per l’analisi delle idee progettuali compila l’apposito modulo scaricabile dall’area riservata e inviala alla società QueSiTe all’indirizzo progettazione@quesite.it. In seguito alla valutazione della fattibilità e della finanziabilità della proposta, potranno essere organizzati colloqui individuali presso la sede dell’Ordine.

Per informazioni: progettazione@quesite.it

Tutoraggio senior/junior

Servizio a cura del focus group La professione per i giovani e le pari opportunità
Coordinatore: Romina Botta

Gli iscritti under 35 che stanno affrontando in autonomia le prime esperienze lavorative possono beneficiare del supporto di colleghi con più esperienza richiedendo un incontro individuale presso la sede dell’Ordine e della durata massima di un’ora. Il servizio è gratuito ed è realizzato su base volontaria da professionisti senior.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento