NET_Learning Retrofit energetico

Grazie a un finanziamento ottenuto dall’Unione Europea, il progetto NET_Learning ha dato vita a un corso gratuito on-line accreditato dell’Ordine degli Architetti di Torino dedicato al retrofit energetico degli edifici.
Obiettivo del corso, della durata di 14 ore e per cui è previsto il riconoscimento di 14 crediti formativi professionali per gli architetti, è formare professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti.

Per giovani architetti under 35 che completano il corso entro il 10 luglio 2017 è prevista inoltre la possibilità di essere selezionati per una settimana di “international mobility”: un corso di approfondimento in inglese in una delle città partner del progetto: Londra, Praga o Roma.

L’opportunità che si offre agli iscritti è di aumentare le proprie competenze nel campo del retrofit energetico attraverso un corso di alta specializzazione. Il progetto ha infatti l’obiettivo di qualificare la figura europea di Energy Auditor e Renovator (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

Il progetto NET_Learning, cofinanziato dal programma UE Erasmus+, si compone di:

  1. Corso on-line: Retrofit Auditing, Low Energy and Retrofits in EU è un corso on-line in inglese aperto a tutti, gratuito. Agli architetti italiani rilascia 14 crediti formativi. È diviso in 4 moduli:
    – Introduction to sustainable retrofit
    – Building physics – passive design
    – Building physics – active systems
    – Approaches to sustainable retrofit
  2. Corso di specializzazione: gli architetti under 35 che completano il corso on-line entro il 10 luglio 2017 hanno l’opportunità di essere selezionati per partecipare a settembre 2017 a un corso specialistico di una settimana a Roma, Londra o Praga, per approfondire casi studio ed esempi significativi di retrofit energetici applicati a edifici esistenti.
  3. Manuale: uscirà a settembre, a chiusura del progetto, il manuale NET_Learning, dedicato al retrofit energetico degli edifici esistenti.

Per iscrizioni al corso on-line e informazioni sul progetto vai al sito dedicato.

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento