Aderisci a #ilProgettoNONèScontato

#ilProgettoNONèScontato è la campagna di sensibilizzazione che abbiamo lanciato durante l’OATopen del 20 marzo! L’iniziativa è rivolta a enti banditori, committenti privati e professionisti! Obiettivo? Ridare tutti insieme valore e dignità al lavoro svolto!

Per veicolare il messaggio vogliamo far leva su un marchio di riconoscimento comune e su uno slogan, entrambi diretti, trasparenti e impattanti! Aderite alla campagna e aiutateci a diffondere il messaggio, questo è il nostro appello! Farlo è molto semplice:

  1. Inserite nella firma delle vostre mail e nei vostri profili social le immagini che abbiamo creato ad hoc!
  2. Utilizzate l’hashtag #ilProgettoNONèScontato e condividetelo su tutti i vostri canali social!
  3. Condividete i post che saranno pubblicati sulla pagina FB dell’Ordine!

Più persone parleranno del tema, più architetti saranno sensibili e meno committenti chiederanno lo sconto. L’unione fa la forza ed insieme possiamo fare la differenza per cambiare la situazione, c’è però bisogno del contributo di tutti i professionisti.

Quando si parla di sconti lo si fa solitamente in modo positivo! “Ho appena comprato un portasapone all’ultima moda, un oggetto di design unico, ho speso solo 3,99 euro!” Non ci è dato ipotizzare l’aspettativa di vita di quel portasapone ma siamo sicuri che, nel momento in cui si romperà o sarà ormai inutilizzabile, il danno arrecato alla persona o alle comunità che lo hanno usato sarà indubbiamente minimo, e siamo anche sicuri del fatto che chi lo ha comprato fosse consapevole della scarsa qualità di un “oggetto di design unico”, prodotto identico in milioni di copie. Quando si parla di ideazione e realizzazione di un progetto architettonico, però, i danni arrecati da ribassi eccessivi non possono essere sottovalutati. Alcuni requisiti fondamentali sono imprescindibili: qualità, sicurezza, sostenibilità e attenzione al contesto. Requisiti con alto valore aggiunto che meritano il riconoscimento di un giusto prezzo.

Questa lotta ha due facce, da un lato far riconoscere agli architetti compensi adeguati all’attività prestata; stop a bandi i cui cachet sono sottostimati o inesistenti. Dall’altro lato, gli architetti non devono ricorrere con committenti pubblici o privati a ribassi che attraverso una concorrenza sfrenata ne sviliscono il lavoro. Per tali ragioni, chiediamo a tutti di fare promesse di valore, che esaltino la qualità del progetto, e non scendere a compromessi!

Se #ilProgettoNONèScontato, il prezzo non può e non deve essere scontato! Passate parola…

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento