La Regione Piemonte ha pubblicato l’edizione 2025 del prezzario per opere e lavori pubblici, in attuazione del D.Lgs. 36/2023 e della Legge di Bilancio 2025. Il documento fornisce l’aggiornamento annuale dei prezzi di riferimento, garantendo trasparenza, qualità e congruità nei costi degli appalti pubblici, nel rispetto delle specificità locali.
L’aggiornamento è stato elaborato dagli uffici regionali secondo i criteri del Codice dei contratti pubblici e riflette la recente stabilizzazione del mercato delle costruzioni, dopo anni segnati da forti oscillazioni dei costi. Viene confermato l’inserimento dei nuovi valori della manodopera, aggiornati dal Ministero del Lavoro, e il mantenimento delle percentuali per spese generali (16%) e utile d’impresa (10%).
Il prezzario 2025 introduce anche un nuovo sistema di organizzazione delle risorse e delle lavorazioni, frutto della collaborazione tra la Regione e gli attori del settore. Un segnale di ripresa per il comparto delle costruzioni pubbliche, nel segno della qualità e della concertazione.