Dialoghi di Elicona

Nonostante oggi sia disponibile un’accurata trattazione teorica e pratica su cui si basa la disciplina della conservazione dei beni culturali, molto spesso i progetti, le procedure di definizione degli interventi e gli interi processi di attuazione si presentano come percorsi difficili e tortuosi, dal punto di vista tecnico come da quello burocratico.

Non solo: a complicare ulteriormente il lavoro dell’architetto conservatore, troviamo anche la difficoltà che si incontra nello spiegare determinate scelte e nell’educare all’interpretazione del restauro.

Dalla volontà di far luce su queste complesse implicazioni che investono l’architetto conservatore, il focus group OAT Conservazione, Riuso e Restauro sta mettendo a punto un nuovo ciclo di iniziative: i Dialoghi di Elicona. Il format dell’iniziativa consisterà in un calendario di dibattiti pubblici ai quali saranno invitati a partecipare le figure coinvolte in un progetto di conservazione, per un confronto in grado di isolare il valore culturale e le criticità di percorso dei principali cantieri di restauro e conservazioni attualmente presenti sul territorio nazionale.

Per affiancare nella realizzazione del progetto i coordinatore e vice coordinatore Alessandra Raso e Mauro Gentile e i consiglieri referenti Manuela Castelli e Michela Lageard, il focus group ha istituito un team di coordinamento dedicato costituito da Clelia Arnaldi di Balme, Maurizio Cilli, Mauro Gentile, Diego Giachello e Alessandra Raso.

Le prime date e i primi ospiti dei Dialoghi di Elicona saranno comunicati sui canali di comunicazione dell’Ordine.

Vuoi entrare nel focus group? Invia il tuo curriculum via mail a focusgroup@oato.it con oggetto “Candidatura iscrizione fg Conservazione, Riuso e Restauro” entro il 28 febbraio.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento