Aggiornamento professionale

La modifica del 2016 all’articolo 9 – Aggiornamento professionale del Codice Deontologico ha introdotto, dopo un articolato processo di condivisione, la tipizzazione delle sanzioni nell’ambito delle mancanze disciplinari connesse alla formazione professionale con l’obiettivo di rendere omogenea l’azione disciplinare nel panorama nazionale.

Negli anni a seguire si è aperto un lungo e partecipato confronto all’interno dei gruppi operativi Deontologia e Formazione, in Delegazione Consultiva, in Conferenza degli Ordini e in Consiglio Nazionale, volto a elaborare una revisione condivisa dei contenuti dell’art. 9, più proporzionale, e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari.

Grazie al lavoro del Gruppo Operativo Deontologia e dei consulenti, il Consiglio Nazionale ha potuto portare in approvazione i nuovi contenuti dell’art. 9 del Codice Deontologico e delle Linee Guida ai procedimenti disciplinari. La tipizzazione delle sanzioni previste dal nuovo testo dell’art. 9 del Codice Deontologico sono cambiate, ma resta ferma l’autonoma valutazione del Consiglio di disciplina nel caso concreto.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento