Procedure edilizie

Due importanti aggiornamenti in tema di pratiche edilizie: i lavori in corso per una soluzione congiunta in risposta alle criticità rilevate nell’utilizzo dello sportello digitale del Comune di Torino e l’incontro del 6 luglio per approfondire le modifiche in tema di risparmio energetico e di tolleranze esecutive al regolamento edilizio della Città di Torino.

Sportello digitale

In relazione allo sportello digitale delle pratiche edilizie del Comune di Torino, servizio visto come esempio di buona pratica delle PA a livello nazionale, i professionisti stanno riscontrando numerose e importanti criticità. Per approfondire e affrontare la questione, su richiesta dell’Ordine Architetti Torino congiuntamente con l’Ordine Ingegneri e il Collegio Geometri giovedì 17 giugno si è svolto un incontro tra l’assessore Antonino Iaria e suoi dirigenti, funzionari e tecnici, la presidente Cristina Coscia e la consigliera Maria Cristina Milanese dell’Ordine degli Architetti e rappresentanti dell’Ordine Ingegneri e del Collegio Geometri.

Al centro un confronto in un clima di consapevolezza delle criticità, ma collaborativo per proporre soluzioni pratiche e condivise tra Comune e gli Ordini presenti (che opereranno in sinergia) per la risoluzione del problema. Le soluzioni emerse saranno elaborate dagli Ordini in modo congiunto e a breve entreremo nel dettaglio delle proposte definitive, pensate per alleggerire il carico delle richieste e per diminuire le tempistiche.

 

Regolamento edilizio

Con Delibera Consigliare del 7 giugno 2021, l’Amministrazione Comunale di Torino ha introdotto modifiche normative in anticipazione alla revisione completa del vigente Regolamento Edilizio in tema di risparmio dei consumi energetici degli edifici e tolleranze esecutive. Il fine è quello di contemperare le odierne esigenze espresse dalle Rappresentanze Ordinistiche in ragione degli incentivi fiscali previsti dall’attuale quadro normativo con la necessità di salvaguardare elementi caratterizzanti l’identità storica e architettonica del patrimonio immobiliare.

Per fare luce sulle novità introdotte la Città di Torino propone un incontro con gli iscritti OAT martedì 6 luglio 2021 dalle ore 14 alle ore 15.30.
Interverranno Cesare Rosa Clot, Area Edilizia Privata della Città di Torino e Anna Benetti, Area Edilizia Privata della Città di Torino.
Al centro del confronto:

  • Cenni sul contenuto dell’art. 119 art. 13 ter del Dl Rilancio (modifiche introdotte dall’art. 33 del Dl 77 del 31/05/2021)
  • Interventi di coibentazione dall’esterno “a cappotto” delle fronti degli edifici prospettanti su spazi pubblici o di uso pubblico
  • Tolleranze costruttive ai sensi dell’art. 34 bis del T.U.E. ed esecutive come previsto dall’art. 6 bis della L.R. 19/99
  • Coibentazione delle fronti in corrispondenza di edifici con valenza storica presenti nel territorio cittadino sottoposti a tutela dal P.R.G.
  • Coibentazione delle coperture ai fini dell’efficientamento energetico di edifici storici o caratterizzanti il tessuto storico.

Durante l’incontro i quesiti posti dai partecipanti costituiranno la base su cui verrà modellato il percorso informativo delineato.
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti e non prevede il riconoscimento di crediti formativi. Per partecipare iscriviti al webinar cliccando su questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7634370342722241549

Per problemi tecnici è possibile contattare segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

 

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento