Grugliasco: procedure per 3 lotti

L’ONSAI – Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del CNAPPC – ha segnalato all’Ordine Architetti Torino tre procedure aperte bandite dal Comune di Grugliasco relative alla costruzione di una nuova scuola e palestra, all’efficientamento energetico e adeguamento sismico di una caserma e alla riqualificazione e adeguamento sismico di una scuola.
Ecco le osservazioni del focus group OAT Lavori pubblici.

Tutte e tre le procedure presentano delle criticità, in particolare per il Lotto1 (costruzione nuova scuola) abbiamo rilevato il mancato rispetto dell’art. 23 comma 2 del Codice: si ritiene che per la costruzione di una nuova scuola, soprattutto in questo periodo in cui l’edilizia scolastica dovrà rinnovarsi anche a fronte delle nuove esigenze post-pandemiche, sia fondamentale prevedere l’utilizzo delle procedure concorsuali.

In tutte le procedure inoltre, come già altre volte rilevato, non risulta corretto il calcolo dei corrispettivi a base di gara, come esplicitato nella nota allegata redatta congiuntamente dalle Commissioni parcelle del nostro Ordine e dell’Ordine degli Ingegneri di Torino.

Nello spirito di collaborazione che sottende ai rapporti tra gli Ordini professionali e le Pubbliche Amministrazioni, è stata inviata una comunicazione congiunta con l’Ordine degli Ingegneri in cui vengono evidenziate le irregolarità e le modalità corrette di applicazione del Decreto Parametri nella definizione del corretto importo da porre a base di gara, così come previsto dall’art. 24 co. 8 del codice (Dlgs. 50/16 s.m.i.).

A tutti i professionisti che stanno partecipando alle procedure, si segnalano pertanto le osservazioni rilevate, in modo particolare in riferimento al calcolo dei corrispettivi, in attesa di un riscontro da parte della Stazione Appaltante, al fine di tenerne conto durante le procedure di formulazione del ribasso o in alternativa dell’opportunità di partecipazione alla procedura di gara.

Focus group OAT Lavori pubblici

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento