Architetture da scoprire

Urban Lab, Ordine degli Architetti di Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e IN/ARCH Piemonte presentano il loro nuovo progetto: una mappa digitale e cartacea e un podcast disponibile in italiano e in inglese per svelare 111 architetture torinesi, tutte realizzate a partire dal 1982.

Tra queste anche una selezione di spazi insigniti del premio Architetture Rivelate, il riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Torino che dal 2004 premia e promuove le opere architettoniche che oltre a valorizzare la capacità e l’impegno professionale contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’ambiente costruito.

Il progetto 111 architetture sarà presentato venerdì 18 giugno alle 16.00 sotto i portici di piazza Palazzo di Città 8/f, Torino. La mappa digitale e cartacea include 111 architetture contemporanee distribuite tra Torino e prima cintura, tutti spazi non privati e realizzati dopo la dismissione di FIAT Lingotto, momento simbolo dell’avvio della grande trasformazione della città. Sempre in formato digitale, anche il podcast in italiano e inglese scritto dallo studio Comunicarch con l’obiettivo di accompagnare il più alto numero di turisti e curiosi possibile alla scoperta della storia degli edifici torinesi, in piena autonomia camminando tra le strade di Torino o a distanza, ovunque si desideri.

Le 20mila mappe cartacee saranno distribuite presso le sedi dei quattro enti e in occasione della presentazione di venerdì durante la quale interverranno le quattro presidenti: Elena Dellapiana (Urban Lab), Cristina Coscia (Ordine Architetti di Torino), Alessandra Siviero (Fondazione per l’architettura / Torino) e Paola Valentini (IN/ARCH Piemonte).

Per partecipare alla presentazione e conoscere le 111 architetture prenotati su Eventbrite!

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento