Osservatorio concorsi

Questa settimana l’Osservatorio analizza quattro concorsi di progettazione per la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale. Al centro, la mobilità urbana sostenibile a Catania, la rigenerazione urbana del Comune di Chiari (BS) e il concorso finalizzato alla demolizione e costruzione di una zona sportiva nel Comune di La Valle (BZ).

Concorso di progettazione “Reti della mobilità dolce per la sostenibilità urbana” a Catania

È un concorso sul tema della mobilità urbana sostenibile: l’obiettivo è quello di creare una rete ciclabile cittadina bene integrata con gli attrattori e i nodi di interscambio.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e l’attribuzione dei premi: per il 1° classificato: 11.000 euro; per il 2° classificato: 2.000 euro; per il 3° classificato: 2.000 euro; per il 4° classificato: 2.000 euro; per il 5° classificato: 2.000 euro. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa è il 7 giugno 2021, entro le ore 12.00.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 85/100.

 

Concorso di progettazione “Opere di rigenerazione urbana ex-teatro Sant’Orsola” a Chiari (BS)

Segnaliamo un interessante concorso di progettazione a tema rigenerazione urbana, nel contesto culturale di Chiari (BS), per rimettere a disposizione della collettività il patrimonio edilizio storico in grave stato di abbandono.

Il concorso si concluderà con l’attribuzione di 5 premi: 6.000 euro per il primo classificato, 2.000 euro per gli altri 4 in graduatoria. Scadenza per l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa: entro le ore 12:00 del 20 maggio 2021.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 65/100.

 

Concorso di progettazione “ZONA SPORTIVA PLANS Demolizione e ricostruzione della zona sportiva Plans e costruzione di un centro autogestito per la gioventù” nel Comune di La Valle (BZ)

Il concorso di progettazione a La Valle (BZ) è finalizzato alla ricostruzione di una zona sportiva e alla costruzione di un centro autogestito per la gioventù. Il concorso è articolato in unica fase ed è preceduto da una procedura di prequalifica: si richiede l’elaborazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica a basso impatto ambientale.

Il concorso si concluderà con l’assegnazione dei premi: 1° premio 13.300 euro; 2° premio 9.500 euro; 3° premio 5.700 euro.

Il termine ultimo per la consegna della documentazione prequalifica è il 28 maggio 2021 entro le ore 12.30. Per la consegna degli elaborati progettuali il 10 settembre 2021 entro le ore 12.30.

Il concorso viene valutato con un punteggio di 75/100.

 

Segnaliamo infine il concorso di progettazione ” In between-Piazza Luigi Dallapiccola”, Firenze

Riattivare lo spazio di piazza Luigi Dallapiccola è l’obiettivo del bando di progettazione e autocostruzione ‘In Between’, a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito del progetto “Paesaggi Comuni 2021”. Il concorso nazionale chiede ai partecipanti di progettare e autocostruire un’infrastruttura flessibile, temporanea, “leggera” per la piazza: l’obiettivo è ridurre a zero lo spreco di risorse.

Il premio è unico, verrà assegnata al progetto vincitore una somma di euro 10.000 comprensiva del rimborso spesa per la costruzione del progetto. Il concorso è aperto a progettisti italiani e/o stranieri under 40. Non è richiesta nessuna condizione particolare (iscrizione ad albi professionali, titoli di studio, requisiti tecnico-economici del concorrente, assicurazione, curriculum).

Consegna degli elaborati: entro e non oltre le ore 12.00 del 3 giugno 2021: vai al sito.

Vai alla sezione Osservatorio Concorsi.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento