Osservatorio concorsi

Ricomincia a pieno ritmo l’attività dell’Osservatorio concorsi con segnalazioni e valutazioni che percorrono tutta l’Italia e il report del primo semestre.

La pubblicazione del report gennaio-giugno 2020 coincide con uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, a livello nazionale e internazionale. È ancora presto per trarre conclusioni, ma possiamo iniziare a fare qualche bilancio della prima parte dell’anno. Dopo un calo registrato durante il mese di aprile, dai mesi successivi sembra essere iniziata una parziale ripresa, ma per l’Osservatorio resta indispensabile una riforma dell’attuale quadro normativo. Nel complesso in questi primi sei mesi sono stati banditi 69 concorsi di progettazione e di idee, circa il 2% del totale dei bandi per incarichi rispetto all’1,82% del periodo precedente (settembre-dicembre 2019). Tra i temi più rilevanti, spiccano la riqualificazione urbana, gli interventi sugli edifici scolastici, i progetti di housing, gli interventi su parchi e aree verdi. I dettagli delle panoramiche a livello sia nazionale che regionale, le specifiche e gli ultimi trend sono consultabili scaricando il report completo qui.

Di seguito invece le schede di quattro concorsi di progettazione tutti in scadenza tra ottobre e novembre.

Centro visitatori per il campo di Fossoli (MO)

La Centrale Unica di Committenza dell’Unione Terre d’Argine per conto del Comune di Carpi ha bandito il concorso di progettazione del nuovo centro visitatori per il Campo di Fossoli. La finalità è quella di realizzare un’opera pubblica in grado di valorizzare il sito della memoria, significativa dal punto di vista della qualità architettonica, offrendo ambienti per lo studio, laboratori, installazioni, reception, bookshop e servizi per i visitatori. In palio ci sono 5.000 euro per ciascuno dei primi 5 progetti selezionati. Un ottimo concorso da punteggio pieno: 100/100. La candidatura è possibile entro le 12.00 dell’8 ottobre 2020.

Convitto polo scolastico nel Comune di Verrès (AO)

Il concorso di progettazione bandito dalla Regione autonoma della Valle d’Aosta riguarda il recupero di un edificio dependance nell’area dell’ex cotonificio Brambilla di Verrès in un convitto, vicino al polo scolastico unico d’istruzione secondaria di secondo grado. In questo modo gli studenti pendolari avranno la possibilità di fermarsi in convitto senza lunghi tragitti, migliorando la propria qualità di vita. Il 1°premio è pari a 10.000 euro, tutti i progetti classificati dal 2° al 5° otterranno 7.000 euro e verrà loro rilasciato un certificato di buona esecuzione del servizio per un progetto di fattibilità tecnico-economica utilizzabile a livello curriculare. La valutazione del concorso è di 95/100. Un progetto notevole e con un buon impatto sociale. La scadenza è fissata per le ore 12.00 del 23 ottobre 2020

Nuovo centro direzionale della Regione Siciliana (PA)

Su direttiva della Regione Siciliana e del Dipartimento Regionale Tecnico è stato bandito un concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Centro Direzionale, uno spazio che dovrà rispecchiare un’immagine moderna della città di Palermo, aperto alla cittadinanza e nel rispetto dei più elevati standard di risparmio energetico e bioarchitettura. La procedura è telematica e la scadenza per la consegna è alle 23.59 del 3 ottobre 2020; è previsto un premio di 500.000 euro per il primo classificato, 200.000 euro per i successivi quattro. Un concorso che si aggiudica un punteggio più che buono: 80/100.

Sito industriale Enel Produzione S.p.A. di Palladio di Fusina (VE)

L’ultimo bando che vi segnaliamo è stato lanciato da Enel Produzione S.p.A. e riguarda la progettazione per la valorizzazione architettonica e paesaggistica del sito industriale di Fusina, si proprietà del committente. Il 1°classificato otterrà un premio pari a 40.000 euro, il 2° classificato 15.000 euro e il 3° classificato 6.000 euro. Bando discreto in forma telematica che totalizza 65/100. La chiusura delle sottomissioni sarà alle 12:00 del 13 novembre 2020.

Vai alla sezione dedicata dell’Osservazione concorsi

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento