Verso la ripresa

Gli ultimi due Decreti emanati dal Governo – il DPCM 26 aprile 2020 e il Decreto Liquidità dell’8 aprile 2020 – prevedono nuove misure legate alla gestione dell’emergenza epidemiologica, alcune delle quali interessano i professionisti che lavorano nel campo delle costruzioni.
Con l’avvicinarsi della data di ripresa delle attività, ti raccontiamo alcune novità che potrebbero esserti utili nei prossimi giorni: il nuovo protocollo di regolamentazione per il contenimento del Covid-19 nei cantieri, le regole sull’imposta di bollo delle fatture elettroniche e il credito d’imposta per le spese per DPI e sanificazione.

Il protocollo per i cantieri

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un nuovo Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri che integra i contenuti del precedente Protocollo adottato nel mese di marzo.

Le nuove norme – pubblicate il 24 aprile e presenti anche come allegato 7 del DPCM 26 aprile 2020 – sono state condivise con le associazioni di categoria e le parti sociali (il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ANCI, UPI, Anas Spa, RFI, ANCE, Alleanza delle Cooperative, Feneal Uil, Filca CISL e Fillea CGIL).
Misurazione della temperatura prima dell’accesso al cantiere, utilizzo di dispositivi di sicurezza individuale, pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, accesso contingentato alle aree comuni: alcune di queste misure riguardano da vicino i CSE.

Come spiega, infatti, in questa sintesi Andrea Muzio, consigliere referente del focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, il coordinatore per la sicurezza è citato più volte nel Protocollo. In particolare, il suo intervento è previsto per l’integrazione del piano di sicurezza, l’aggiornamento della stima dei costi della sicurezza, l’organizzazione delle procedure di ingresso nel cantiere, il supporto al committente, la collaborazione con i datori di lavoro. Infine, nel caso in cui non siano rispettate le norme previste dal protocollo, è compito del coordinatore per la sicurezza attestare le motivazioni per la sospensione delle lavorazioni.

Per sapere tutti gli aggiornamenti sulle regolamentazioni puoi:

Le fatture elettroniche

Il Decreto Liquidità ha modificato alcune scadenze fiscali, con l’obiettivo di agevolare i contribuenti e alleggerire il carico degli adempimenti da interessi e sanzioni. Sono state posticipate anche le scadenze per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, che può essere effettuato:

  • per il primo trimestre entro il 20 luglio 2020, qualora l’ammontare dell’imposta da versare per le fatture elettroniche emesse nel primo trimestre solare dell’anno sia inferiore a 250 euro.
  • per il primo e secondo trimestre entro il 20 ottobre 2020 qualora l’ammontare dell’imposta da versare per le fatture elettroniche emesse nel primo e secondo trimestre solare dell’anno sia inferiore complessivamente a 250 euro.

Le spese per DPI e sanificazione

Sempre grazie al Decreto Liquidità, le imprese e i professionisti possono godere di un credito di imposta pari al 50%, fino a un massimo di 20.000 euro, per le spese di sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione individuale sostenute fino al 31 dicembre 2020.

Ti ricordiamo che puoi consultare le novità sull’emergenza sanitaria alla nostra pagina dedicata.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento