Gestire l’emergenza

Come prescritto sia a livello regionale che nazionale, l’Ordine degli Architetti e la Fondazione per l’architettura / Torino hanno adottato misure preventive per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19. Trovi tutti gli aggiornamenti utili alla professione e le novità su orari di apertura e attività formative alla pagina dedicata.

I nostri uffici di via Giolitti 1 sono chiusi. Il centralino telefonico (011 546975 / 011 538292) resta disponibile con i consueti orari, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il lunedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.

Il pubblico e gli iscritti OAT possono contattare gli uffici via telefono o mail. Tutto lo staff dell’Ordine lavora in smart working: per ogni necessità, trovi i contatti a questa pagina. Per le richieste di iscrizione all’Albo, è stata provvisoriamente istituita una nuova procedura completamente digitalizzata: vai alla pagina dedicata.

Inoltre, sono sospesi tutti i corsi di formazione frontali, gli incontri dei focus group e le riunioni di lavoro.

Gli iscritti che hanno necessità di spostarsi fuori dal proprio Comune per motivi di lavoro possono presentare in caso di controlli un’autocertificazione. Scarica qui il fac-simile.

La Prefettura di Torino, in risposta alla richiesta di chiarimento inoltrata dall’Ordine degli Architetti in merito alla definizione di “comprovate necessità lavorative” del DPCM 9 marzo 2020, ha spiegato che sono consentite tutte le attività lavorative e gli spostamenti connessi, che dovranno essere opportunamente giustificati tramite autocertificazione in caso di verifica. Per ulteriori chiarimenti si rimanda all’Ordinanza n. 646 del Dipartimento di Protezione Civile. Puoi leggerla qui.

Pur non avendo ricevuto indicazioni in merito all’apertura o blocco dei cantieri edili per effetto del dpcm dell’11.03.2020 da parte di alcuna Autorità, dall’esame del testo del provvedimento non risulta contemplata in modo specifico la necessità di bloccare i cantieri edili: questi non sono elencati infatti tra le attività per le quali è disposta chiaramente la sospensione. Il parere interpretativo del provvedimento è pertanto che l’attività legata ai cantieri edili rientri tra le attività lavorative per le quali è concesso lo spostamento dal proprio domicilio, attraverso autocertificazione, che potrà essere sottoposta a verifica dalle autorità competenti. Per evitare di doversi difendere dall’accusa di aver lasciato il domicilio per ragioni lavorative non urgenti e procrastinabili, invitiamo gli iscritti alla prudenza, lasciando alla responsabilità di ciascuno le relative decisioni. Qualora ci si trovasse nella condizione di dover sospendere il cantiere per effetto dell’emergenza in atto segnaliamo i suggerimenti forniti dall’Ance (che ovviamente affronta il tema dal suo punto di vista). L’Ance Piemonte, peraltro, ritiene che il cantiere sia un luogo di lavoro assai particolare e che nell’attuale situazione necessiterebbe di attenzione particolare e regole apposite, una posizione che condividiamo.

Inarcassa ha adottato alcuni provvedimenti di sospensione e posticipo dei versamenti e agevolazioni sul certificato di regolarità contributiva. Scopri di più sul sito di Inarcassa.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la sospensione di tutti i versamenti con scadenza 16 marzo 2020. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.

Anche gli altri enti pubblici territoriali hanno adottato misure straordinarie per contenere l’emergenza sanitaria. Te le segnaliamo qui di seguito:

  •         Agenzia delle Entrate del Piemonte: gli uffici sono regolarmente aperti, ma l’utenza professionale potrà accedervi soltanto nel caso in cui il servizio richiesto non sia tra quelli garantiti telematicamente. Qui puoi scaricare l’elenco dei servizi accessibili online.
  •         Biblioteche comunali del Comune di Torino: insieme alla chiusura delle biblioteche, sono sospese anche le prenotazioni e le consulenze degli Ordini professionali. Rimani aggiornato qui.
  •         Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino: vengono limitati gli accessi agli uffici per un massimo di tre utenti contemporaneamente; gli sportelli con il pubblico hanno orario ridotto (dalle 8.30 alle 11.30 nei giorni feriali), così come il servizio di ricevimento pubblico libero per confronti su tematiche di prevenzione incendi (giorni feriali, dalle 9 alle 12)
  •         Dipartimento delle Finanze – Commissione Tributaria Regionale del Piemonte: gli accessi agli uffici sono consentiti dalle 9.30 alle 12 entro il limite massimo di 3 persone contemporaneamente, ognuna per un servizio diverso; gli appuntamenti sono prenotabili online dal portale www.giustiziatributaria.gov.it. Si consiglia di accedere fisicamente agli uffici solo per questioni urgenti e di utilizzare il più possibile lo strumento telematico.
  •         Servizi al Territorio Edilizia e Urbanistica del Comune di Torino: l’accesso al pubblico è possibile esclusivamente tramite appuntamento. Agli utenti si chiede di limitare gli accessi ai soli casi urgenti e previo contatto telefonico e/o via mail al Servizio interessato e utilizzare il più possibile la PEC per l’invio di documenti. L’ammissione allo Sportello di Accettazione del SUE, avviene mediante prenotazione, con accesso contingentato, per la presentazione delle sole pratiche SCIA e SCIA sostitutiva del permesso o Permessi di costruire di ogni genere e “sanatorie”, così come per le richieste di Autorizzazione Paesaggistica e compatibilità. Le informazioni sulle pratiche edilizie saranno fornite attraverso il canale della posta elettronica agli indirizzi: sportello.edilizio@comune.torino.it e sportello.edilizia@cert.comune.torino.it. Quando possibile, si invita l’utenza a effettuare i pagamenti verso la Cassa Edilizia tramite bonifico bancario ordinario. Leggi qui gli ultimi avvisi a riguardo e scarica l’avviso per i professionisti.

Vai alla nostra pagina dedicata all’emergenza Covid-19.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento