Osservatorio concorsi

È consultabile (e scaricabile qui) l’ultimo report redatto dal nostro Osservatorio concorsi relativo ai mesi di settembre-dicembre 2019. Tra le novità da segnalare: una lieve flessione nell’uso dei concorsi, compensata però da un incremento dei concorsi di progettazione, e una presenza significativa di procedure online.

Negli ultimi quattro mesi del 2019 sono stati banditi 44 concorsi, corrispondenti all’1,82% del totale dei bandi per incarichi (in diminuzione rispetto al 2,5% del quadrimestre precedente). La presenza di concorsi di progettazione si conferma in sensibile aumento: 21 casi, corrispondenti al 53%.

Il dato italiano è, in generale, più basso rispetto ad altri Paesi europei. Tuttavia, sebbene quella dei concorsi non sia la procedura prediletta negli affidamenti di incarichi, è interessante rilevare che negli ultimi mesi è cresciuto l’uso di concorsi per opere edilizie o urbanistiche avviate con progetti di fattibilità orientati a successivi progetti definitivi ed esecutivi (passando dal 50% al 54%).
Infatti, se il peso dei concorsi sul totale degli affidamenti difficilmente raggiunge il 2-3%, nel caso dei progetti “completi” il peso diviene invece significativo: circa 1/3 dei bandi con queste caratteristiche è costituito da concorsi.

Bisogna aggiungere che la revisione del Codice dei contratti avvenuta nei mesi scorsi (il cosiddetto Sblocca cantieri) non ha favorito l’incremento dei concorsi, e anzi ha suggerito un maggiore ricorso a bandi di affidamento o appalti integrati. Come ti abbiamo già raccontato le critiche mosse dal CNAPPC e dalla Rete delle Professioni Tecniche sulla bozza del Regolamento attuativo del Codice riguardano anche i concorsi.

In generale, nei bandi analizzati in questo periodo l’Osservatorio ha evidenziato alcune criticità ricorrenti, come la mancata esplicitazione dei componenti della commissione giudicatrice o l’assenza della suddivisione in due fasi nei concorsi di progettazione.

Il report contiene anche un approfondimento sulla situazione concorsuale in Francia negli ultimi dieci anni.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento