Osservatorio concorsi

Anche quest’anno il nostro Osservatorio ha pubblicato una panoramica sui concorsi banditi tra i mesi di maggio e agosto 2019. Il report ha lo scopo di segnalare i punti di forza e le debolezze dei concorsi presi in esame nell’ultimo semestre e di offrire uno sguardo d’insieme sulla situazione concorsuale italiana.

Il numero di concorsi pubblicati in questo semestre si mantiene in linea con quello relativo al periodo gennaio-aprile: 53 concorsi, che costituiscono il 2,5% del totale dei bandi per incarichi. Sebbene la tendenza generale degli enti banditori in Italia sia quella di evitare l’uso dei concorsi – preferendo l’affidamento di incarichi tramite collaudi o nomine – tuttavia si registrano alcune eccezioni: primo fra tutti il dato relativo al mese di luglio, che riporta una presenza di 22 concorsi pubblicati.

È in aumento, inoltre, il numero dei concorsi di progettazione (51% sul totale), così come la scelta di selezionare i candidati attraverso procedure online (53%). Tra le criticità più ricorrenti, il report segnala la mancata esplicitazione dei componenti delle commissioni giudicatrici e l’assenza del programmatore di concorso, garante della qualità.

Nell’elenco dei progetti più interessanti di questi mesi spiccano i concorsi internazionali di progettazione Il parco del ponte di Genova, l’Human Technopole di Milano, l’allestimento del Padiglione nazionale italiano al CIIE 2019, nonché i molti concorsi relativi all’edilizia scolastica e alla riqualificazione urbana.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento