Osservatorio concorsi

Questa settimana a finire sotto la lente dell’Osservatorio è La fabbrica trasparente, il concorso di progettazione bandito dal gruppo Dott.Gallina srl in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura / Torino.

Al centro del bando un caso di riuso che vede protagonisti i 93.000 mq dell’ex Comau di Beinasco, tra cui 23.000 mq di stabilimento e 12.000 mq di uffici; qui, dagli anni ’50 fino al 2012, sono stati prodotti impianti di automazione industriale e linee di saldatura. Questa area dovrà essere trasformata nella nuova sede della Dott.Gallina Srl, produttore di lastre e sistemi di policarbonato che per il suo futuro quartier generale immagina spazi produttivi e uffici innovativi, ma anche baby parking, palestra aziendale e servizi accessori.

Valutato dall’0sservatorio con un punteggio di 85/100, il concorso rappresenta un interessante caso in cui un committente privato si avvale di una procedura di qualità per realizzare al meglio un complesso intervento di rilocalizzazione.

La scadenza per il primo grado è il 17 luglio.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento