Anche noi nel CCTS

È Laura Chiavazza, iscritta all’Ordine di Torino e membro del focus group Prevenzione incendi, l’architetto nominato dal Consiglio Nazionale degli Architetti come nuovo membro del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi (CCTS), organismo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco istituito nel Ministero dell’Interno.

La scelta di un architetto torinese da parte del CNA costituisce per l’Ordine motivo di orgoglio e, soprattutto, una grande opportunità per avere voce nel confronto a livello nazionale e interdisciplinare in tema di prevenzione incendi. Il CCTS infatti rappresenta il tavolo tecnico di riferimento per il dialogo tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e gli esponenti della società civile.

 

Cos’è il CCTS

È l’organismo collegiale in seno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, incaricato di elaborare e aggiornare le normative di prevenzione incendi e di esprimere pareri sulle questioni che ne possono emergere.

Il comitato è una realtà estremamente eterogenea e interdisciplinare. Al suo interno, infatti, troviamo non solo Vigili del Fuoco ma anche esperti provenienti da altre amministrazioni, rappresentanti di confederazioni imprenditoriali e dei lavoratori, del settore della ricerca e degli ordini professionali. Tra questi ultimi, anche il componente titolare designato dal CNA, che sarà affiancato da un componente supplente.

Una composizione voluta per garantire una larga rappresentatività, necessaria perché le questioni della prevenzione incendi possano essere affrontati con uno sguardo tanto ampio quanto esperto, con l’obiettivo di assicurare il miglior risultato possibile.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento