Messa a Focus 04/2018

Questa settimana la parola passa al focus group Sostenibilità ambientale ed Energia, il quale nel documento prodotto per questa rubrica ha deciso di dare voce a due gruppi di lavoro interni dedicati ai Criteri Ambientali Minimi e alla Legislazione.

Criteri Ambientali Minimi

In edilizia i CAM, ossia i requisiti ambientali minimi definiti per le varie fasi del processo di acquisto, progettazione direzione lavori e collaudo delle opere pubbliche, sono volti a individuare le soluzioni migliori sotto il profilo ambientale durante l’intero ciclo di vita, tenendo conto della disponibilità di mercato. In Italia i CAM sono stati introdotti con l’art.18 della L. 221/2015 e l’art. 34 del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs. 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Il gruppo di lavoro CAM ha svolto una gap analysis tra il vecchio e il nuovo decreto mettendo in luce le criticità applicative e i punti per cui era necessaria maggior chiarezza. Il documento prodotto è stato inviato al Ministero dell’Ambiente, il quale ha iniziato a fornire i chiarimenti richiesti all’interno della sezione dedicata alle FAQ dei CAM.

Lo stesso gruppo di lavoro ha poi avviato l’attività di definizione degli onorari professionali per la prestazione CAM nell’ambito del tariffario per equo compenso. La consulenza ambientale presuppone, infatti, figure professionali che non possono essere “trascurate” o considerate “comprese” nell’attività di progetto/DL delle OO.PP.

Legislazione

Il gruppo di lavoro Legislazione svolge invece una delicata attività di analisi dei disposti di legge e delle norme pubblicate o in fase di pubblicazione. L’obiettivo è duplice: confrontarsi con l’Ente erogante e divulgare i contenuti ai colleghi architetti.

Di recente il gruppo di lavoro è intervenuto in merito alla nuova “Proposta di Piano Energetico Ambientale Regionale – PEAR” che definirà gli obiettivi energetici ed ambientali a medio-lungo termine. Il 19 aprile scorso, alcuni membri del gruppo di lavoro hanno partecipato al Forum Energia della Regione Piemonte e hanno presentato le osservazioni emerse da parte dei membri del focus group. Le osservazioni sono state sintetizzate in una presentazione e in un documento, quest’ultimo inviato alla Regione stessa.

I punti chiave su cui il gruppo di lavoro Legislazione si è espresso sono i seguenti:

  • importanza della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio. Questo tipo di intervento, infatti, potrebbe interessare un ampio patrimonio immobiliare e consentire il raggiungimento di obiettivi importanti, anche dal punto di vista economico e sociale;
  • promozione della tecnologia del termo compostaggio come alternativa alla combustione delle biomasse di recupero/scarto;
  • analisi critica della posizione proibizionista della Regione in merito all’uso della biomassa legnosa come fonte rinnovabile; promozione delle migliori tecnologie disponibili e della filiera corta del legno;
  • possibilità di collaborazione tra l’Ordine degli Architetti di Torino e la Regione per un utilizzo più consapevole delle risorse e per la formazione di professionisti.
Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento