Nuova sede #step01

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea degli iscritti, il 20 aprile 2018, della proposta del Consiglio dell’Ordine, è stata aperta una trattativa per l’acquisto di una porzione di circa 1.000 mq del “Palazzo cavalieri” di via della Basilica 3-5, Torino. Il Consiglio dell’Ordine ha avviato un processo di due diligence per accertare tutte le condizioni tecnico amministrative, procedurali, urbanistiche, economico-finanziarie dell’operazione in modo da avere un quadro completo dello stato dell’immobile e delle sue consistenze planivolumetriche.

Oggi iniziamo un percorso di avvicinamento e aggiornamento sulla definizione della nuova sede che proseguirà fino alla conclusione del processo, sia che l’esito sia positivo o negativo, a tutela della comunità degli architetti.

L’edificio scelto richiederà importanti interventi di recupero, per i quali si stanno effettuando le seguenti verifiche:

  • la situazione urbanistica dell’isolato Santa Croce e del Palazzo Cavalieri (stato attuale del PRGC, Varianti vincoli del PRGC, destinazioni urbanistiche);
  • la natura e l’estensione dei vincoli posti dalla Soprintendenza;
  • la situazione rispetto alle norme edilizie (destinazioni d’uso, oneri per cambi di destinazione, altri oneri relativi ad assolvimento di standard, ecc) e le possibilità di trasformazioni compatibili;
  • la situazione catastale;
  • la situazione condominiale;
  • la situazione generale di idoneità dell’immobile, soprattutto per quanto concerne le strutture, gli impianti, l’accessibilità;
  • il valore del bene, da valutare attraverso una perizia estimativa indipendente;
  • l’importo dei lavori di ristrutturazione del bene.

Nel frattempo la Fondazione sta individuando le opportunità di nuove entrate o di possibili risparmi che deriverebbero dalla nuova sede.

Prima di procedere con la trattativa, il Consiglio dell’Ordine completerà il processo di due diligence per approfondire l’operazione anche dal punto di vista della sostenibilità economico-finanziaria e del rendimento nel tempo del denaro impiegato e terrà aggiornati gli iscritti periodicamente per rendere conto in modo trasparente delle decisioni e dei fondi utilizzati.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento