Messa a Focus 02/2018

Il contributo di questa settimana arriva dal focus group Lavori pubblici, che ha voluto fornire agli iscritti un resoconto del report prodotto dall’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria relativo al primo trimestre 2018. L’ONSAI, con cui gli Ordini Provinciali co-operano per segnalare le criticità riscontrate nei bandi di gara, è stato lanciato nel gennaio 2017 del CNAPPC.

Il report raccoglie i dati censiti dall’Osservatorio e riguardanti i primi 100 bandi esaminati nel primo trimestre 2018 e li confronta con quelli dei primi 100 bandi esaminati lo scorso anno.

La lettura evidenzia chiari segni di superamento delle criticità rilevate nel 2017, grazie alle modifiche introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” al testo originario del nuovo Codice dei contratti: si riscontra, infatti, una sensibile riduzione del mancato calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara, in adempimento al cosiddetto “decreto parametri”, anche se la percentuale dei calcoli errati è ancora alta (39%); la mancata motivazione per avere utilizzato il requisito del fatturato segna un -27%; il mancato rispetto del divieto di far versare ai professionisti la cauzione provvisoria non fa registrare neanche un caso rispetto al 9% dello scorso anno.

Gli unici aumenti percentuali riguardano la mancata motivazione per il ricorso al criterio del minor prezzo (+7%) e l’errata richiesta dei servizi di punta (+1%). Per tutti i rimanenti 23 punti della check-list dell’Osservatorio, si registra invece una notevole riduzione percentuale delle criticità rilevate.

I dati rivelano tuttavia che alcune criticità fanno registrare ancora numeri percentuali notevoli, che richiedono un serrato controllo dei bandi sul territorio nazionale e ulteriori modifiche alle norme in vigore, finalizzate a consolidare la centralità del progetto nei processi di esecuzione delle opere pubbliche e a garantire maggiore apertura del mercato agli operatori economici medio-piccoli, che rappresentano più del 90% delle strutture professionali in attività sul territorio nazionale.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento