Regolamento Edilizio Tipo: cosa cambia per i professionisti

In Italia la necessità di una semplificazione normativa è sempre più continua e pressante, a maggior ragione se si parla di edilizia. Il Regolamento Edilizio Tipo – RET approvato con l’intesa Stato-Regioni del 20 ottobre 2016 è lo strumento pensato in risposta a questa esigenza. Se ne parlerà martedì 5 giugno durante il corso Regolamento Edilizio Tipo. Uniformità e semplificazione negli obiettivi del regolamento nazionale.

Il RET si propone di uniformare le numerose nomenclature, terminologie e classificazioni edilizie esistenti nel nostro Paese, da ”superficie permeabile” a ”sagoma”, da ”soppalco” a ”edificio’. Di recepimento in recepimento, il Regolamento è passato dal Governo alle Regioni, fino ad arrivare sulle scrivanie dei Comuni italiani.
Un passaggio importante che in Piemonte, dove il RET è stato approvato con deliberazione del Consiglio Regionale 247-45856 dello scorso 28 novembre), dovrà concludersi entro il 4 luglio.
Entro questa data i Comuni dovranno quindi recepire lo schema di regolamento contenuto nella seconda parte del RET, “fatta salva la facoltà di individuare requisiti tecnici integrativi e complementari, comunque sempre nel rispetto della normativa regionale sovraordinata”, specifica Claudio Eba, coordinatore del focus group OAT Procedure edilizie; “in caso di mancato adeguamento da parte dei Comuni si applicheranno direttamente le definizioni uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi e le disposizioni regolamentari generali contenute nella parte prima del RET (Capo I e capo II), che prevarranno sulle disposizioni comunali con esse incompatibili”.
Considerando che i professionisti saranno tenuti a conoscere e ad applicare i nuovi regolamenti comunali, è quindi necessario un aggiornamento tempestivo non solo sul contenuto della normativa, ma anche sui tempi di adeguamento e di entrata a regime nei singoli Comuni.

Per capire in cosa consiste di preciso il Regolamento Edilizio Tipo e cosa comporterà per gli addetti ai lavori, il 5 giugno si terrà un corso dedicato con il responsabile tecnico del Settore Convenzionate e asseverate della Città di Torino Cesare Rosa Clot e Fulvio Giacomasso, direttore del Servizio Edilizia privata SUE della Città di Moncalieri, i quali illustreranno a dovere disposizioni comunali e generali e definizioni di parametri urbanistici ed edilizi.

Il corso Regolamento Edilizio Tipo prevede 4 crediti formativi e la scadenza per le iscrizioni è il 15 maggio. Vai alla pagina del corso.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento