Protezione Civile

Maria Rosa Cena è stata appena nominata coordinatore del Presidio Regionale presso la Federazione interregionale degli Architetti PPC Piemonte e Valle d’Aosta. Tra le prime azioni in programma c’è il desiderio di dar vita ad un nuovo corso per tecnici specializzati abilitati alla compilazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica): gli architetti sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare.

In seguito all’accordo preso tra la Protezione Civile e il Consiglio Nazionale degli Architetti in merito alla nascita di un corso per l’abilitazione professionale sulla “Gestione tecnica dell’emergenza, Rilievo del danno, Agibilità post – sismica”, la Federazione interregionale Architetti PPC del Piemonte e della Valle d’Aosta ha istituito il Presidio regionale degli Architetti per la Protezione Civile: l’architetto Cena è stata eletta nuova coordinatrice e ha manifestato sin da subito la volontà di organizzare un nuovo corso abilitante per intervenire nelle zone colpite dal sisma.  Il corso del 2013 ha formato 40 architetti, circa 10 appartenenti all’Ordine di Torino: questo ha permesso di inviare squadre di volontari in Lazio, Umbria e Marche offrendo la propria professionalità in aiuto alla popolazione terremotata.

Modalità e costi del corso per diventare tecnici specializzati abilitati alla compilazione delle schede AeDES saranno definiti in funzione delle candidature pervenute; se siete interessati inviate una mail a architettitorino@oato.it, con oggetto “Manifestazione di interesse corso protezione civile”, entro il 26 febbraio.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento