Autorizzazione sismica

Il focus group dell’Ordine Strutture segnala ai professionisti un recente caso di cronaca: una società è stata appena condannata del Tribunale per aver costruito senza dare preavviso allo Sportello unico per l’edilizia e senza autorizzazione sismica.

È di 2000 euro l’ammontare della multa che dovrà pagare una ditta per aver realizzato due tettoie in legno omettendo la comunicazione allo Sportello unico per l’Edilizia ma, soprattutto, per non aver domandato e ottenuto l’autorizzazione sismica dal Comune competente. L’area di intervento si trovava infatti in un Comune classificato come “zona sismica 3” e, come ricorda il focus Strutture, anche se il rischio è classificato come medio-basso, gli articoli 93 e 94 del DPR 380/2001 richiamati dal tribunale parlano chiaro: l’autorizzazione è necessaria.
Vi ricordiamo quindi che per ottenere l’autorizzazione sismica, insieme al permesso di costruire, è necessario presentare domanda allo Sportello unico per l’edilizia o all’ufficio tecnico comunale competente. Le attività produttive dovranno invece rivolgersi al SUAP per ottenere i permessi richiesti per legge.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento