Concorsi per Torino

In questi giorni arrivano importanti segnali di apertura da parte dell’amministrazione torinese in tema di ricorso alla procedura concorsuale per le trasformazioni del territorio: in risposta alla petizione presentata dall’Ordine degli Architetti al Consiglio Comunale, per richiedere l’inserimento di concorsi di architettura per il progetto del Parco della Salute (che il 22 febbraio sarà discusso in commissione II e IV), l’assessore Montanari ha scritto al presidente Chiamparino dicendosi favorevole. Spostandoci in Spina 3, è stato recentemente bandito un concorso di idee per la rigenerazione dell’Iron Valley di Parco Dora. L’Osservatorio concorsi dell’Ordine lo ha subito passato al vaglio.
Il bando chiama a raccolta progettisti, esperti di allestimenti museali e comunicazione a proporre idee entro il 5 aprile per trasformare questa area di Spina 3 in un vero e proprio parco culturale; un’iniziativa di rilevante importanza a conferma del crescente interesse da parte delle PA per il ricorso alla procedura concorsuale.

Nel suo complesso il bando è stato impostato correttamente aggiudicandosi una valutazione positiva da parte dell’Osservatorio. Con spirito costruttivo, si segnala che sarebbe stato preferibile estendere il montepremi oltre i primi due vincitori (€ 10.000 e € 2.500), magari prevedendo anche segnalazioni e menzioni, e che numero e profili dei componenti della giuria non sono opportunatamente specificati.

Sono firmate sempre dall’Osservatorio le analisi di altri 5 concorsi (di cui 4 di progettazione e 1 di idee), in scadenza tra febbraio e aprile e provenienti da tutta Italia:

Vai alla pagina dell’osservatorio

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento