Forum Sicurezza e Salute

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza per la salute e la sicurezza sul lavoro, l’Ordine degli Architetti PCC di Torino promuove la terza edizione del Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, che si terrà in città dal 26 al 28 aprile negli spazi di UniManagement (via XX settembre 29, Torino).

Un’importante novità dell’edizione 2017 è il coinvolgimento nella promozione del forum di quattro Ordini professionali: l’Ordine degli Ingegneri di Torino, l’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, che si aggiungono all’Ordine degli Architetti PCC di Torino.

L’obiettivo del forum infatti è di favorire un confronto costruttivo fra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro, adottando un approccio integrato e multidisciplinare della prevenzione. Una cultura della sicurezza intesa sempre più come promozione del benessere, anziché come “riparazione del danno” ormai accaduto: questo il tema centrale dell’edizione 2017, caratterizzata dall’alternanza tra sessioni plenarie e seminari di approfondimento tecnico-specialistico. La partecipazione garantirà il conseguimento di crediti formativi per architetti, ingegneri, medici, psicologi e giornalisti. Inoltre alcune delle iniziative in calendario sono valevoli per l’aggiornamento RSPP e CSE/CSP.

Tre giorni di momenti formativi e di dibattito, ma anche esercitazioni pratiche: dall’analisi cause delle malattie ai costi che comporta un infortunio, dall’esposizione al rumore alla questione amianto, dall’organizzazione e gestione dei cantieri al rischio stress lavoro correlato, dai ruoli delle diverse figure professionali agli aggiornamenti tecnici e normativi: tutto questo raccontato dai rappresentanti delle professioni coinvolte, così da riuscire ad affrontare il tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro attraverso tutti i punti di vista.

Oltre agli incontri inseriti nel programma ufficiale del forum, saranno previsti anche alcuni eventi collaterali: due spettacoli teatrali (mercoledì 26 alle ore 20.30 e venerdì 28 alle ore 14.30), visite guidate in tre cantieri: presso la Metropolitana di Torino (mercoledì 26 ore 14.30-16.30), la TAV di Chiomonte (giovedì 27 ore 9.30-12.00) e la Nuvola di Lavazza (venerdì 28, ore 10.00-12.00) e un’esperienza di gioco urbano #Proudtobesafe (giovedì 27 ore 19.00-22.00).

Per il  programma definitivo e per le iscrizioni vai al sito ufficiale del forum www.forumsicurezzatorino.it.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento