A scuola di architettura

È entrata nel vivo la nuova edizione PCTO, il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento realizzato dall’Ordine in collaborazione con Anpal Servizi Spa per orientare gli studenti del IV anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado rispetto alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore e ai relativi sbocchi occupazionali.

Al centro della nuova edizione due classi quarte del Liceo Monti di Chieri e l’I.T.T. AALTO di Torino, i cui studentesse e studenti possono affacciarsi al mondo della progettazione grazie ai contributi di 11 iscritti all’Ordine selezionati tramite call Anna Daniela Esposito Abate, Diego Avanzo, Simone Caggiula, Silvia Donetti, Alessia Fenoglio, Barbara Frascaro, Gustavo Gherardi, Alessandro Ghislanzoni, Gianluca Macchi, Annalisa Savio, Michele Tarantini .

L’obiettivo del progetto è fornire agli studenti una panoramica esaustiva su tutti gli aspetti caratterizzanti la professione: dalla formazione richiesta ai variegati contesti nei quali tale figura può trovarsi ad operare, fino agli strumenti e tecniche utilizzati ed alle competenze messe in campo.

Ad oggi le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno concluso la prima fase teorica, durante la quale gli architetti hanno condiviso le proprie esperienze professionali e avviato insieme alle classi un vero e proprio brief di progetto. Il percorso procederà con la stesura di un meta progetto seguito da revisioni e monitoraggio del brief, fino alla chiusura della proposta da presentare alla classe.

“Il progetto si sta delineando sempre più come occasione di dialogo con gli studenti per comunicare ed illustrare quali siano valori, trasversalità e potenzialità della nostra professione” hanno spiegato gli architetti coinvolti nel progetto “un’esperienza per noi interessante per comprendere come il nostro lavoro sia percepito e dove possiamo migliorare, sensibilizzando al valore sociale che ricopre la nostra professione”.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento