I concorsi in Italia: il report

Pubblicato il report a cura dell’Osservatorio concorsi e del focus group OAT Qualità del progetto che percorre l’andamento dei concorsi di architettura in Italia nel corso del 2022 e nei primi mesi del 2023.

Nel periodo di gennaio – dicembre 2022 sono stati banditi 317 concorsi di progettazione o di idee, che costituiscono il 3,4% del totale dei bandi per incarichi (sola progettazione e progettazione con esecuzione). Da evidenziare il picco riscontrato nel periodo estivo: solo ad agosto sono stati banditi circa 180 concorsi, mentre nel primo quadrimestre del 2023 sono stati pubblicati 319 concorsi.

“È riscontrabile una sostanziale tenuta nell’uso del concorso di architettura” specifica il focus group Qualità del progetto “con un uso significativo di concorsi di progettazione e di idee di qualità e rilevanza economica di opere e premi”.

Tra i punti più rilevanti, da sottolineare il significativo contributo del PNRR e dei meccanismi attuativi connessi all’aumento dei concorsi, l’aumento dei concorsi di progettazione rispetto a quelli di idee e l’aumento consistente nell’uso di procedure online.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento