Quota 2023

Il 30 aprile 2023 scade il termine per il versamento della quota di iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino per l’anno in corso.

Anche quest’anno la quota si conferma invariata rispetto all’anno precedente:

  • Quota intera: € 230,00 | per i colleghi con più di 3 anni di iscrizione all’Ordine o più di 35 anni di età.
  • Quota ridotta: € 120,00 | per i colleghi fino a 3 anni di iscrizione all’Ordine e meno di 35 anni di età e per gli iscritti con più di 50 anni di laurea che dichiarino di non svolgere più la libera professione.

Esoneri e fondo di solidarietà

Sono esonerate dal pagamento della quota 2023 le neo-madri per nascita, adozione o affidamento di un figlio. La domanda di esonero o rimborso va presentata entro e non oltre il 31 marzo 2024.

 Inoltre, il Consiglio dell’Ordine, anche per il 2023, ha approvato il consueto stanziamento di un fondo di solidarietà per aiutare gli architetti in gravi difficoltà economiche o con gravi problemi di salute. Per richiedere facilitazioni di pagamento o esoneri è necessario rivolgersi all’Ordine, presentando la documentazione richiesta, entro il 30 giugno 2023.

Modalità di pagamento:

Come previsto dal Decreto Semplificazioni, dal 2021 l’Ordine ha adottato le procedure di pagamento previste dal sistema nazionale PagoPA, sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia.
Sarà possibile effettuare il pagamento esclusivamente attraverso l’emissione di un certificato contenente un codice IUV scaricabile e pagabile online o nei punti aderenti (le agenzie bancarie, gli home banking, gli sportelli ATM, PUNTOLIS, gli uffici postali di Poste Italiane, ecc.)

Il certificato è cumulativo, ovvero tiene conto anche di eventuali quote relative ad anni precedenti non ancora versate.

La situazione dei propri pagamenti è verificabile accedendo all’Area Iscritti del sito.
Per gli iscritti che esercitano la libera professione, la quota di iscrizione all’Ordine è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento