Carlottaxarchitettura

Si è svolta a Milano la premiazione della terza edizione del Concorso internazionale promosso dall’Ordine Architetti Catania che quest’anno ha premiato il dialogo tra casa e natura con un inno al paesaggio.

In totale sono 65 candidature le architetture di qualità selezionate attraverso la piattaforma del Consiglio Nazionale Architetti: presenti alla premiazione anche l’Ordine Architetti di Torino (rappresentato dalla presidente Maria Cristina Milanese e dalle consigliere Ilaria Ariolfo e Manuela Castelli) insieme al CNAPPC e agli Ordini di Palermo, Torino, Bologna, L’Aquila e Trapani.

Obiettivo del premio è raccontare come si evolve la professione nell’ottica della creatività, dell’innovazione e soprattutto della sostenibilità, proponendosi come vetrina per raccontare e raccontarsi.

Tra i protagonisti di questa edizione, architetti che hanno saputo cogliere le sfide oggi imposte dall’architettura contemporanea proiettando nuove visioni, utilizzando materiali alternativi o giocando con gli spazi e le traiettorie, pur mantenendo un approccio etico. Qualche esempio?

  • La residenza firmata dallo studio romano Westway architects, realizzata a pochi chilometri da Noto su un’altura sulla Riserva Naturale di Vendicari: immersa in un esteso uliveto e articolata in tre grandi corpi geometrici distinti – ruotati uno verso l’altro – e visivamente collegati da un percorso di scorci che legano interno ed esterno, l’architettura è stata definita dalla giuria “un inno al paesaggio, un unicum con l’orizzonte e la luce, in una continua esperienza tra dentro e fuori”, aggiudicandosi il titolo di architettura vincitrice della terza edizione del premio.
  • Impossibile non citare i giovanissimi architetti Serena Comi e Gino Baldi di Vacuum Atelier (Bergamo), che hanno vinto il riconoscimento Under35 con la loro Casa senza tetto, che vede ruotare la sperimentazione progettuale attorno allo “studio dei caratteri tipologici del luogo, in cui la struttura diventa elemento regolatore e la forma la sintesi stessa del processo”.

Dopo la prime due edizioni tenutesi a Catania e questa terza edizione a Milano, il premio Carlottaxarchitettura già pensa alla prossima città ospite che potrebbe essere scelta tra le città di riferimento degli Ordini che sostengono il premio. A breve aggiornamenti!

Vai al sito www.carlottax.com

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento