Cavallerizza: selezionato Cino Zucchi

Lo studio CZA – Cino Zucchi Architetti srl è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per la progettazione, restauro e rifunzionalizzazione del compendio della Cavallerizza Reale di Torino con l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale nel cuore della città, che prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e direzionali.

Il concorso è stato indetto da Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino e Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura / Torino.

Il progetto di Cino Zucchi dimostra che c’è nel tessuto storico e aulico di Torino c’è spazio per interventi contemporanei, capaci esaltare la trasformazione dei comportamenti individuali e sociali. Il progetto interpreta i cambiamenti in corso e ha le caratteristiche per adattarsi a quelli futuri, a partire dalle esigenze emergenti in ambito energetico e ambientale.

Oltre al progetto vincitore, la giuria ha ritenuto di particolare pregio anche la proposta di Lacaton e Vassal per la capacità di coniugare i contenuti architettonici con gli elementi di transizione ecologica, sociale, educativa e di attenzione all’ambiente naturale. L’auspicio della commissione, che ha avuto modo di confrontarsi in dettaglio su tutte le proposte ricevute, è che queste due proposte progettuali possano trovare una sintesi in particolare sull’utilizzo degli spazi pubblici, coniugando i punti di forza di entrambi.

La complessità dell’intervento ha suggerito infatti di coinvolgere più esperienze e più competenze, con l’intento di rafforzare la progettualità dell’hub culturale orientato ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica.

Di seguito la graduatoria:

  • Cino Zucchi (CZA – Cino Zucchi Architetti srl) – (Milano – Italia)
  • Anne Lacaton (Lacaton et Vassal Architectes) – (Montreuil – Francia) – menzione speciale
  • Adam Caruso (Caruso St John Llp) – (Londra – UK)
  • Inge Vinck (Architecten Jan de Vylder Inge Vinck) – (Gent – Belgio)
  • Piero Paolo Guicciardini (Guicciardini & Magni architetti) – (Firenze – Italia)
  • Alberto Lessan (Balance Architettura stp srl) – (Torino – Italia) Capogruppo

Sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano sono disponibili le tavole di progetto dei 6 finalisti: www.cavallerizzarealetorino.concorrimi.it

 

 

 

[galleria foto]

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento