Unione Montana Alpi Graie

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del CNAPPC ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino alcune criticità relative alla procedura negoziata bandita dall’Unione Montana Alpi Graie per il recupero, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del Complesso ex Casermette Rocciamelone a Usseglio (TO).

Consapevoli che il bando in oggetto, rientrante nei finanziamenti del PNRR, debba rispettare le esigenze e le tempistiche dettate dal Piano, il focus group OAT Lavori Pubblici ha rilevato esposto le criticità emerse alla Stazione Appaltante.

Nel dettaglio:

  • il calcolo dell’importo a base di gara non è corretto e di conseguenza la procedura di affidamento non rispetta quanto prescritto dall’art. 36 comma 2 lettere a) e b) e dall’art. 157 comma 2 del D.Lgs.50/2016.
  • Inoltre nonostante il servizio riguardi interventi su immobili di interesse storico artistico, come evidenziato dalla categoria richiesta per il possesso dei requisiti, la prestazione non è stata riservata all’architetto.

Nello spirito di collaborazione che sottende ai rapporti tra l’Ordine e le Pubbliche Amministrazioni, sono state esposte le criticità evidenziate con l’auspicio che le osservazioni possano essere di supporto alla Stazione Appaltante in questo particolare periodo caratterizzato dai finanziamenti PNRR, nell’interesse did tutta la collettività.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento