PNRR: i bandi tipo

Con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni Comunali dell’area metropolitana di Torino, l’Ordine degli Architetti di Torino ha condiviso con i RUP i bandi tipo per le attività legate al PNRR, affinché le opere messe in campo migliorino la qualità della vita futura sul territorio, nell’interesse di tutti.

L’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) richiede ai professionisti dipendenti delle Stazioni Appaltanti un ulteriore impegno nel far funzionare la macchina amministrativa, in forza dell’esigenza di rispettare tempistiche e obiettivi sfidanti.

Nello spirito di collaborazione, l’Ordine dà la propria disponibilità nel confrontarsi e collaborare con le Stazioni Appaltanti affinché vengano affrontate le criticità che questa sfida pone. L’obiettivo non è solo rispettare le scadenze, ma definire modalità condivise che possano aiutare le Pubbliche Amministrazioni, per ottenere la migliore qualità possibile nella realizzazione di opere pubbliche.

Con questo obiettivo, l’Ordine ha condiviso con le Pubbliche Amministrazioni:

  • La prima edizione dei bandi tipo pubblicata dal CNAPPC a settembre 2017
    i bandi recepiti dalla Rete delle Professioni Tecniche a febbraio 2019 e poi costantemente aggiornati a seguito dell’entrata in vigore dei decreti DL 32/2019, DL 76/2020 e DL 77/2021
    (Vai alla sezione del sito del CNAPPC dedicata ai bandi tipo)
  • Le informazioni relative al concorso di progettazione redatte dal CNAPPC

Un’occasione per sottolineare alle Pubbliche Amministrazioni l’attenzione che l’Ordine Architetti di Torino e la Fondazione per l’architettura da sempre investono sul tema, offrendo supporto agli enti banditori per la redazione dei bandi di concorso, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’architettura e la qualificazione dell’attività progettuale. In particolare, la Fondazione promuove concorsi di idee e di progettazione realizzandone la programmazione e seguendone ogni fase attraverso un team di specialisti. Per maggiori informazioni sull’attività di programmazione dei concorsi.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento