Superbonus: una bussola per la cessione dei crediti

La disciplina dei bonus nell’edilizia ed in particolare le regole riguardanti la cessione dei crediti e il riconoscimento dello sconto in fattura, hanno recentemente subito diverse modifiche. A distanza di circa un mese si sono accavallati due decreti-legge, facendo sorgere diversi dubbi applicativi.

Per fare luce sulla questione, il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha predisposto un documento che faccia da bussola ai professionisti che necessitano di districarsi nell’applicazione delle diverse disposizioni, alcune delle quali sono rimaste in vigore per un breve periodo di tempo in quanto modificate o abrogate a breve distanza dalla prima approvazione.

Per tale ragione, il documento segue l’intero percorso delle limitazioni alla cessione dei crediti nonostante l’ultimo intervento normativo sembri essere definitivo e abbia nuovamente consentito la possibilità di effettuare tre cessioni, di cui solo una nei confronti di qualsiasi soggetto.

“Per quanto attiene gli aspetti relativi alla Responsabilità penale” specifica il CNAPPC nella circolare 34/2022 “nonostante il mancato accoglimento degli emendamenti di modifica presentati dal CNAPPC insieme alle altre categorie professionali a causa del voto di fiducia posto dal Governo, l’azione politica è in corso con la ripresentazione dell’emendamento nel così detto DL energia”.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento