ONSAI: Borgaro Torinese

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria ONSAI del CNAPPC ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino il concorso d’idee bandito dal Comune di Borgaro Torinese relativo alla rigenerazione urbana dell’isolato tra piazza Vittorio Veneto, via Torino, via Pietro Micca e via Costituente.

Seppur condividendo la scelta dell’Amministrazione di scegliere la procedura concorsuale per un progetto oggetto di richiesta di contributo nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del PNRR, il focus group OAT Lavori pubblici e l’Osservatorio Concorsi dell’Ordine hanno rilevato alcune criticità, esposte alla stazione appaltante.

  • In particolare, non è stato esplicitato il calcolo del montepremi, che deve essere al netto di oneri previdenziali ed IVA e determinato facendo riferimento a quanto previsto dal D.M. 17 giugno 2016.
  • Si ritiene che la categoria delle opere debba essere E.18 a fronte della E.17.
  • La tempistica, limitata a circa 35 gg circa, è indubbiamente ridotta a causa dei meccanismi di attribuzione dei fondi per il PNRR.

La Stazione Appaltante ha risposto alle osservazioni rettificando la categoria delle opere per le successive fasi di affidamento.

Benché non siano stati recepiti alcuni nostri suggerimenti, si invitano i professionisti che intendono partecipare alle procedura a prendere visione delle osservazioni rilevate e della successiva rettifica pubblicata sul sito del Comune di Borgaro Torinese.

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento