ONSAI: Regione Piemonte

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria del Consiglio Nazionale Architetti ha segnalato all’Ordine degli Architetti di Torino alcune criticità relative alla procedura pubblicata dalla Regione Piemonte per l’assegnazione dei servizi tecnici per la valorizzazione della Villa dei Laghi.

In particolare:

  1. il calcolo dei corrispettivi posto a base di gara presenta alcune incongruenze: nelle diverse fasi mancano alcune prestazioni. A titolo non esaustivo abbiamo rilevato la mancanza del calcolo delle prime indicazioni piani di sicurezza nel progetto di fattibilità tecnica ed economica; il computo metrico ed elenco prezzi, disciplinare, verifiche strutture esistenti, diagnosi energetica, aggiornamento PSC nel progetto definitivo; il controllo e aggiornamento degli elaborati nella fase di esecuzione lavori;
  2. non sono adottate quelle misure indicate nelle linee guida ANAC finalizzate a garantire la qualità delle prestazioni professionali con il criterio dell’OEPV, ovvero non è stata inserita la soglia di sbarramento al punteggio tecnico e non è stata introdotta la riparametrazione del punteggio. Si ritiene che tali indicazioni dell’ANAC consentano di premiare le offerte di maggiore qualità e riducano i ribassi.

Con l’obiettivo di collaborare con le Pubbliche Amministrazione sostenendo la qualità di realizzazione delle opere pubbliche, l’Ordine ha segnalato all’ente banditore le criticità emerse, confidando in un positivo accoglimento delle indicazioni fornite.

Per approfondimenti, accedi al sito dell’ONSAI dettaglio del bando 948796

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento