Ritratti: Torri Pitagora

IN/Arch Piemonte promuove un incontro del ciclo “Ritratti: architetti e architetture del secondo Novecento in Piemonte” dedicato alle Torri Pitagora di Elio Luzi e Sergio Jaretti.

Con questo ciclo di 14 incontri IN/Arch Piemonte si propone di contribuire alla conoscenza di opere di architettura del secondo Novecento per ricostruire la storia dei luoghi insieme alle intenzioni, ai linguaggi e alle tecniche dell’architettura.

L’appuntamento in programma oggi, 7 febbraio, alle ore 17.30, presso il Castello del Valentino, è dedicato a due architetti che hanno lavorato insieme per circa venti anni, un sodalizio caratterizzato da una forte insofferenza per le soluzioni precostituite e da quella che lo stesso Jaretti definì “febbre del fare”. Protagonista dell’incontro sarà una delle opere più mature del duo Luzi-Jaretti, le Torri Pitagora, costruite a Torino dal 1963 al 1968 a seguito della forte crescita demografica della periferia sud della città. L’opera si inserisce all’interno di un atteggiamento volutamente antiretorico e antindustriale, in opposizione alla ripetizione tipologica e costruttiva generata nell’espansione urbana di quegli anni. Nel 2014 le Torri Pitagora vincono il premio Architetture Rivelate dell’Ordine degli Architetti di Torino.

A moderare l’incontro Davide Derossi di IN/Arch Piemonte, i relatori saranno Maria Luisa Barelli e Davide Rolfo del Politecnico di Torino.

L’ingresso è gratuito per il pubblico e i soci IN/Arch.

Per l’incontro è previsto il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti.

Per iscrizioni vai su Eventbrite

Per informazioni vai al sito di IN/Arch Piemonte

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento