Constructive Alps

La Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein invitano a partecipare alla sesta edizione di Constructive Alps, il concorso di architettura che premia costruzioni e ristrutturazioni sostenibili nella regione alpina.

Architetti e costruttori sono invitati a presentare edifici realizzati dal 2017 al 2021 che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo climatico “zero netto” nell’area della Convenzione delle Alpi.

Il concorso intende premiare ristrutturazioni, ampliamenti e nuove costruzioni: edifici residenziali, pubblici e comunali, ospedali, siti culturali, centrali elettriche, stazioni ferroviarie e di autobus, edifici per l’agricoltura o per il turismo.

Riqualificazioni e ristrutturazioni sono più sostenibili della demolizione, la giuria valuterà infatti le candidature in base a quattro criteri che si orientano all’obiettivo “zero netto”:

Ecologia: contributo dell’edificio alla questione ecologica;
Economia: contributo del progetto al mantenimento di un equilibrio tra costi e benefici;
Società: contributo del progetto a una più alta qualità di vita;
Architettura: contributo del progetto all’architettura.

Scarica il modulo di iscrizione e presentalo entro il 14 gennaio 2022. Successivamente la Giuria selezionerà circa 25 edifici che visiterà nella primavera del 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento