Architetture Rivelate

Fino al 28 ottobre è possibile candidarsi a componente under 40 della giuria della nuova edizione di Architetture Rivelate, il premio biennale ideato dall’Ordine degli Architetti di Torino per promuovere la qualità di progetto e realizzazione.

Per garantire una composizione il più eterogenea possibile sia per età che per professionalità, la giuria sarà composta in totale da cinque membri: un presidente non iscritto all’Ordine – ruolo che quest’anno sarà ricoperto da Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, due iscritti all’Ordine over 40 e due iscritti all’Ordine under 40. L’autocandidatura è prevista solo per i componenti under 40.

Come candidarsi a membro della giuria under 40

Se sei un architetto under 40 iscritto all’Ordine di Torino puoi candidarti come giurato entro giovedì 28 ottobre 2021. È previsto un compenso forfettario di € 250,00 oltre a iva e oneri previdenziali e per proporsi è necessario inviare il proprio cv via mail a EVENTI@FONDAZIONEPERLARCHITETTURA.IT con oggetto “architetture rivelate – candidatura giuria”.

La presidente Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

A presiedere la giuria di Architetture Rivelate 2021 sarà Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. Architetto dal 1974, fino al 1980 si dedica prevalentemente all’attività didattica presso il corso di Restauro dei Monumenti della Facoltà di architettura di Roma. Nel 1980 collabora per la Fiat Engineering al progetto di ricostruzione dei centri storici in Basilicata. Nel 2008 è fra i cinque architetti invitati al concorso per la curatela e l’allestimento del Padiglione Italiano della XI Biennale di Architettura di Venezia. Nel 2016 la giuria della XV Biennale di Architettura di Venezia le assegna la Menzione Speciale per l’installazione “Onore Perduto” con cui partecipa alla mostra “Reporting from the front” curata da Alejandro Aravena. Nel 2018 partecipa alla mostra “FREESPACE” curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara per la XVI Biennale di Architettura di Venezia. Tra i premi e riconoscimenti, il RIBA Awards/EU (2012) e il premio Medaglia d’Oro alla Carriera (2012). Nel 2019 viene segnalata per il Mies van der Rohe Award. Tra le mostre dedicate al suo lavoro, la personale “Loose Ends”, tenuta presso la galleria AUT Architektur und Tirol, a Innsbruck nel 2014.

Candida un’opera ad Architetture Rivelate

La scadenza per sottoporre un’architettura da rivelare alla giuria del premio è il 15 dicembre.
È possibile candidare opere realizzate nel territorio della Città metropolitana di Torino dal 2000 in avanti per le tre categorie Nuova costruzione e riuso, Allestimenti temporanei e spazi interni e Spazi aperti, infrastrutture e paesaggio. A queste si aggiunge la sezione speciale Opera del secondo ‘900, riservata alle architetture realizzate tra il 1950 e il 1999.

 

Masa House, Nichelino – TO. Progetto di Raimondo Guidacci, 2018. Vincitore di Architetture Rivelate 2019 – Nuova costruzione e riuso © Beppe Giardino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento