ONSAI: i dati del I semestre 2021

Pubblicati i dati del primo semestre 2021 dell’ONSAI, l’Osservatorio nazionale sui servizi di Architettura e di Ingegneria frutto della collaborazione tra il CNAPPC e CRESME E.S..

Nel primo semestre 2021, va segnalato l’incremento del 16,7% dei bandi di gara per Servizi di Architettura e Ingegneria (SAI), rispetto al primo e al secondo trimestre del 2020.
Anche gli importi messi in gara sono in aumento: l’importo è pari a 1,177 miliardi di euro, il 13,9% in più rispetto agli importi totalizzati nei primi sei mesi dello scorso anno.
La crescita delle opportunità nel primo semestre 2021 è sostenuta dai settori ordinari, che crescono del 17,0% rispetto allo stesso periodo del 2020 (da 3.804 a 4.452 bandi).

Nell’ambito dei settori ordinari a trainare il mercato sono i bandi SAI: i concorsi di idee e di progettazione, i bandi per servizi di progettazione, direzione dell’esecuzione e per il collaudo delle opere realizzate e i bandi per la pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale.

L’analisi dei dati regionali fa emergere la forte crescita nel mercato della progettazione di Lombardia, Marche, Lazio, Molise, Basilicata e Calabria. Tra i diversi ambiti progettuali, in base alla destinazione funzionale:

  • istruzione e sanità: 134 milioni per 586 bandi;
  • infrastrutture per la mobilità: 103 milioni per 425 bandi;
  • difesa del suolo: 66 milioni per 438 bandi.

Per approfondire leggi il report sul sito del CNAPPC.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento