Lavori pubblici: 8 anni di focus

Il focus group OAT Lavori Pubblici ripercorre le attività svolte in questi ultimi 8 anni di lavoro, ringraziando tutti coloro che hanno condiviso questo cammino e ripercorrendo i traguardi ancora da raggiungere.

Sono stati anni caratterizzati da un chiaro obiettivo: sostenere l’attività dei progettisti individuando soluzioni adeguate alle problematiche, normative e procedurali, che spesso ostacolano e rallentano i processi di realizzazione delle opere pubbliche.

I contributi del focus redatti nell’interesse di tutti i professionisti iscritti all’Ordine di Torino sono stati portati al tavolo Lavori Pubblici del CNAPPC e, da questo, nei diversi momenti di confronto con le istituzioni. Tra le principali attività, il lavoro di analisi dei punti critici riscontrati nella pratica professionale per costruire una base di rivendicazione seria e argomentata di alcuni correttivi alle attuali storture del sistema di cui abbiamo tutti bisogno con urgenza, senza mai lasciare in secondo piano le attività di monitoraggio dei bandi.

“A fronte della nuova revisione del Codice annunciata nel PNRR, bisognerà continuare a monitorare e sollecitare le Stazioni Appaltanti locali per una corretta applicazione di quanto esistente, seppur imperfetto, e proseguire il dialogo già instaurato con l’amministrazione regionale sulla necessità di legiferare in merito all’adozione dei bandi tipo. La qualità del progetto non può prescindere dalla qualità del processo, per quanto siano imperfette al momento le leggi che lo regolano, e la centralità delle OOPP e della loro qualità dovrebbe essere al centro della ripresa post emergenziale nel rilancio dell’economia del paese.”

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento