Il kick off meeting di POLITO Studio

Il 20 aprile ha preso il via la fase operativa di POLITO Studio, il progetto promosso dall’Ordine degli Architetti e dal Politecnico di Torino per promuovere le competenze dei progettisti a livello internazionale. Un ciclo biennale di workshop accompagnerà 12 studi di architettura selezionati attraverso call pubblica, i quali durante l’incontro in webinar hanno avuto l’opportunità di conoscersi valutando le differenti skills da mettere in campo per poter partecipare a concorsi di architettura in Cina.
A guidare il progetto il tavolo di lavoro formato da Cristina Coscia, Antonio Cinotto e Ursula Grodzicka per l’Ordine, Michele Bonino, Valeria Federighi e Paolo Mellano per il Politecnico. A loro il compito di portare avanti questa nuova esperienza formativa dal profilo altamente sperimentale e innovativo, basandosi in sintesi su tre punti chiave:

Internazionalizzazione: il presupposto necessario all’esperienza di POLITO Studio è guardare ai mercati internazionali. L’Ordine e il Politecnico mettono al servizio dei progettisti le loro competenze e reti sviluppate negli anni, portando la qualità degli architetti torinesi e non solo nei Paesi stranieri.
Rete: i professionisti, da soli, sono soggetti piccoli se paragonati ad alcune delle più importanti realtà internazionali. Il gruppo di lavoro di POLITO Studio intende dimostrare come sia possibile unire capacità professionali dando vita a realtà comparabili ai riferimenti esteri.
Competenze: POLITO Studio è un incubatore, motivo per cui è necessaria una partecipazione proattiva. La possibilità di unire le competenze dei più giovani e l’esperienza dei professionisti è un valore imprescindibile per il gruppo di lavoro.

Ecco l’elenco dei 12 studi selezionati:

1. Bottero Alberto
2. De Ferrari Agostino – Studio De Ferrari Architetti
3. Lessan Alberto – Blaarchitettura
4. Minutolo Silvia – Archisbang
5. Cavaglion Giovanni
6. Moretti Gian Piero
7. Vaj Francesco – Studio Vaj
8. Testa Jacopo – Studio Pat
9. Corbellaro Filippo – Corbellaro Sa
10. Margaria Eudes
11. Pennazio Edoardo
12. Maiolo Bruno

Buon lavoro al gruppo!
Per tutti i dettagli vai alla sezione di POLITO Studio

 

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento